geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Le Alpi del Mischabel e del Weissmies (Mischabel-Weissmies-Alpen in tedesco - dette anche Alpi Vallesane Orientali, Östliche Walliser Alpen in tedesco) sono una sottosezione[1] delle Alpi Pennine, posta lungo la linea di confine tra Italia (Regione Piemonte, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola), e Svizzera (Canton Vallese), che prende il nome dal Massiccio del Mischabel e dal Weissmies, rispettivamente il massiccio e la montagna più significative della sottosezione, entrambi in territorio svizzero.

Alpi del Mischabel e del Weissmies
Il Dom visto da Milano
ContinenteEuropa
Stati Svizzera
 Italia
Catena principaleAlpi Pennine (nelle Alpi)
Cima più elevataDom (4.545 m s.l.m.)
Massicci principaliCatena dei Mischabel i.s.a.
Catena dell'Andolla
Catena del Weissmies

Delimitazioni


Classificazione SOIUSA

La classificazione SOIUSA delle Alpi del Mischabel e del Weissmies è la seguente:

  • Grande parte = Alpi Occidentali
  • Grande settore = Alpi Nord-occidentali
  • Sezione = Alpi Pennine
  • Sottosezione = Alpi del Mischabel e del Weissmies
  • Codice = I/B-9.V
Il Weissmies.
Il Weissmies.
Fletshhorn e Lagginhorn
Fletshhorn e Lagginhorn
Pizzo d'Andolla
Pizzo d'Andolla
Senggchuppa
Senggchuppa
Pizzo Bottarello
Pizzo Bottarello
Stellihorn
Stellihorn

Confinano:

Ruotando in senso orario nel dettaglio i limiti geografici sono: Passo del Monte Moro (confine Italia/Svizzera, Schwarzberg-Weisstor, Findeln, Zermatt, Mattertal, Vispertal, fiume Rodano, Briga, torrente Saltina, Passo del Sempione, Sempione, (confine Svizzera/Italia), torrente Diveria, Domodossola, fiume Toce, Valle Anzasca, Passo del Monte Moro.


Suddivisione


La sottosezione, secondo le definizioni della SOIUSA, è suddivisa in tre supergruppi, sette gruppi e tredici sottogruppi[2]:

La Catena dei Mischabel i.s.a. si trova ad occidente e raccoglie le montagne tra la Mattertal e la Saastal. La Catena dell'Andolla si trova nella parte sud-est sul confine tra l'Italia e la Svizzera. Infine la Catena del Weissmies si trova a nord e raccoglie le montagne tra la Saastal ed il Passo del Sempione.


Vette


Oltre alle vette del massiccio del Mischabel le altre vette principali della sottosezione sono:


Note


  1. In accordo con le definizioni della SOIUSA.
  2. Tra parentesi sono riportati i codici SOIUSA dei supergruppi, gruppi e sottogruppi. Alcuni sottogruppi sono ulteriormente suddivisi in settori di sottogruppo ed è stata inserita un'altra lettera nel codice.

Bibliografia


Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии