geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

Con il termine Alpe di Poti si indica il complesso montuoso che ingloba anche il Monte Favalto e il Monte Dogana, e in particolare nel linguaggio comune degli abitanti della vicina Arezzo, il monte più vicino alla città, dove si trova Poti (974 m s.l.m).

Alpe di Poti
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Arezzo
Altezza974 m s.l.m.
CatenaAlpe di Poti
Coordinate43°28′16.96″N 11°58′23.86″E
Mappa di localizzazione
Alpe di Poti

Storia


Gli abitanti di Arezzo da sempre dimostrano un legame particolare con l'Alpe di Poti.

Fra VI e VII secolo divenne parte della linea difensiva creata dai bizantini per difendere l'Impero romano d'Oriente dall'invasione dei longobardi. Di data incerta è la fondazione della chiesa romanica di san Severo, che ha dato il nome anche al piccolo centro abitato situato sul versante sud-ovest della montagna[1].

Nel secolo scorso la zona dell'Alpe di Poti insieme alla vicina catena montuosa di Catenaia, ha visto combattere la guerra partigiana aretina portata avanti dalla XXIII Brigata Garibaldina "Pio Borri". Accanto alla chiesa di san Severo si trova un monumento che commemora l'eccidio nazista di san Severo avvenuto il 14 luglio 1944, quando i nazisti rastrellarono 20 residenti della zona e ne uccisero 17, perché sospettati di sostenere le attività partigiane[2]. L'eccidio è anche ricordato nella canzone La notte di San Lorenzo del gruppo aretino Casa del Vento. La resistenza terminò ad Arezzo il 16 luglio del 1944 quando le forze alleate liberarono la città di Arezzo.

Nel dopoguerra l'Alpe di Poti era la località di villeggiatura prediletta dagli Aretini, che d'estate affollavano la cima dell'Alpe di Poti sia per gite di un giorno, sia per soggiorni prolungati presso l'albergo che sorgeva un tempo sulla cima dell'Alpe di Poti e che adesso risulta abbandonato.


Indicazioni stradali


Da Arezzo si procede in direzione Sansepolcro, prendendo la strada SS73 senese aretina. Poco prima di imboccare la superstrada si incontra la deviazione per il Passo dello Scopetone, svoltare a sinistra. Da qui si sale seguendo le indicazioni per Poti-Villaggio Sacro Cuore.


Note


  1. Marco Botti, La chiesa di San Severo, su amarantomagazine.it, 8 febbraio 2008. URL consultato il 25 febbraio 2021.
  2. Marco Botti, Alla scoperta dell'Alpe di Poti, su upmagazinearezzo.it, 29 gennaio 2021. URL consultato il 25 febbraio 2021.

Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Toscana



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии