geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

L'Alpe di Catenaia è un gruppo montuoso che separa il Casentino (bacino idrografico dell'Arno) dalla Valtiberina (bacino idrografico del Tevere). Appartiene al Subappennino toscano.

Alpe di Catenaia
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Arezzo
Altezza1 414 m s.l.m.
CatenaSubappennino toscano (negli Appennini)
Coordinate43°37′26.9″N 11°56′30.02″E
Mappa di localizzazione
Alpe di Catenaia

Caratteristiche


Il principale rilievo è il monte Il Castello (1414 m s.l.m.). La montagna è ricca di acque, infatti sono molteplici le sorgenti, tra le più importanti: Le Tre Fonti, la Fonte del Baregno, le Sorgenti delle Sette Vene, la Fonte della Galletta.


Flora


Ubicata nella zona fitoclimatica tra castanetum e fagetum, dove si ritrovano le principali essenze che caratterizzano tali zone, castagno, cerro e faggio . Numerosi i rimboschimenti con conifere, principalmente abete rosso e bianco . Gran parte del territorio ricade all'interno del Demanio regionale della Toscana ed è gestito dalla Comunità Montana del Casentino e della Comunità Montana Valtiberina Toscana.


Note storiche


Nel corso della seconda guerra mondiale tutta la zona è stata interessata dal passaggio della Linea Gotica, punto strategico che permetteva di controllare sia la zona di Sansepolcro che quella di Arezzo . I segni di tale conflitto sono tutt'oggi ancora visibili sul terreno, sono infatti innumerevoli le trincee scavate sul terreno e non di rado sono stati rinvenuti ordigni bellici inesplosi, appartenenti sia all'esercito Tedesco che a quello Alleato.

Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna

На других языках


[fr] Alpe di Catenaia

L'Alpe di Catenaia (« Alpes de Catenaia ») est un massif montagneux situé sur le versant toscan, au sud de l'Apennins septentrional, dans la province d'Arezzo en Italie et qui sépare le Casentino (bassin hydrologique de l'Arno) de la Valtiberina (bassin hydrologique du Tibre).
- [it] Alpe di Catenaia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии