geo.wikisort.org - Montagne

Search / Calendar

L'Alpe Cermìs è una montagna delle Alpi, appartenente alla catena dei Lagorai, nel comune di Cavalese, in Val di Fiemme (Trentino), nota sia per il turismo invernale che estivo. Il comprensorio sciistico fa parte del consorzio Val di Fiemme-Obereggen che a sua volta fa parte del più vasto Dolomiti Superski. La cima più alta è il Monte Paiòn, con i suoi 2 226 m. s.l.m..

Cermis
Veduta della montagna
Stato Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Trento
Altezza2 226 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate46°14′30″N 11°30′13″E
Mappa di localizzazione
Cermis
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Orientali
Grande SettoreAlpi Sud-orientali
SezioneDolomiti
SottosezioneDolomiti di Fiemme
SupergruppoDolomiti Meridionali di Fiemme
GruppoCatena del Lagorai
SottogruppoDorsale della Cima di Lagorai
CodiceII/C-31.V-B.3.b

Storia


Fino al 1998 l'Alpe Cermis era collegata al paese di Cavalese mediante una classica funivia bifune divisa in due tronchi distinti. Il primo di questi - che partiva dall'immediata periferia dell'abitato da un promontorio a picco sulla valle di Fiemme e, attraversandola interamente, raggiungeva la mezza costa - è tristemente famoso per due dei più gravi incidenti che abbiano coinvolto un impianto a fune.

Dopo il secondo disastro, le due funivie furono sostituite da tre cabinovie monofune ad ammorsamento automatico a 8 posti. Il primo tratto collega Cavalese con la prima stazione, situata sul fondovalle a 850 m s.l.m. Il secondo collega tale stazione con la località Doss dei Làresi a quota 1 280 m., da dove parte il terzo tratto che raggiunge l'Alpe Cermis. Il nuovo progetto fu avviato con lo scopo di aumentare la portata dell'impianto e contemporaneamente di ridurre i rischi di incidenti.


Gli incidenti


Lo stesso argomento in dettaglio: Disastro della funivia di Cavalese e Strage del Cermis.

Turismo invernale


L'attuale stazione sciistica dell'Alpe Cermìs si avvale di 3 moderne telecabine ad ammorsamento automatico, 3 moderne seggiovie pure ad ammorsamento automatico, ed un campo scuola. Lo sviluppo delle piste è di circa 25 km, interamente coperto da un impianto per l'innevamento programmato.

Il fiore all'occhiello del comprensorio è l'insieme delle piste Olimpia 1, 2 e 3 che, partendo dalla vetta, portano fino in fondovalle a quota 850 m s.l.m.. La lunghezza complessiva di questi tracciati sequenziali è di circa 7,5 km, per un dislivello ininterrotto di circa 1400 metri, attualmente il maggiore in Trentino per una pista da sci.


Turismo estivo


Sebbene nota soprattutto per il turismo invernale, l'Alpe Cermis è frequentata anche d'estate, grazie all'offerta di percorsi escursionistici nella vicina catena del Lagorai. Sul monte Paion è inoltre possibile praticare il parapendio[2].


Note


  1. In memoriam - Associazione Carducciani - Liceo Classico Giosuè Carducci Milano, su carducciani.org. URL consultato il 22 novembre 2021.
  2. Parapendio Val di Fiemme, su trentino.com. URL consultato il 1º settembre 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Montagna
Portale Trentino-Alto Adige

На других языках


[de] Alpe Cermis

Die Alpe Cermis (kurz Cermis) ist ein 2229 m s.l.m. hoher Berg in den Fleimstaler Alpen im italienischen Trentino. Der eigentlich höchste Punkt trägt den Namen Paion del Cermis. Internationale Bekanntheit erlangte der Berg durch zwei schwere Seilbahnunfälle in den Jahren 1976 und 1998 sowie als finaler Etappenort der jährlichen Tour de Ski.

[en] Cermis

Cermis (Alpe Cermis in italian) is a mountain of the Lagorai group in eastern Trentino, Italy in the comune of Cavalese.

[fr] Mont Cermis

Le mont Cermis est une montagne des Alpes italiennes, située dans le massif de Lagorai, à l'est de la province autonome de Trente, sur le territoire de la commune de Cavalese.
- [it] Alpe Cermis



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии