Rozenburg è un'isola dei Paesi Bassi nel bacino del Delta del Reno, della Mosa e della Schelda nella municipalità di Korendijk nella provincia dell'Olanda Meridionale.
voci di isole dei Paesi Bassi presenti su Wikipedia
Carta topografica del 2005 di Tiengementen
Geografia
L'isola ha una superficie di 10,50km² e su di essa vivono 10 abitanti, si trova circa 11km a sud di Spijkenisse nell'Haringvliet.
Storia
Il nome deriva da un'antica unità di superficie il gemet che è pari a circa 0,4 ettari. Tien significa in lingua olandese dieci, ma l'attuale superficie dell'isola non corrisponde al nome.
Tiengemeten è nata nel XVII secolo come un banco di sabbia nell'Haringvliet. Destinata prevalentemente ad uso agricolo, nel 2007, l'isola è stata restituita alla natura spostando gli abitanti al di fuori dell'isola stessa.
L'isola oggi ospita diversi uccelli migratori compresi il falco pescatore e la garzetta e una popolazione di bovini highlander. L'isola, collegata con un piccolo traghetto da Nieuwendijk, può essere visitata in bicicletta.
(NL) Natuureiland Tiengemeten, su vvvhoekschewaard.nl, VVV Hoekschewaard (Ufficio Nazionale per il Turismo dei Paesi Bassi - Hoekschewaard). URL consultato l'11 giugno 2016.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии