geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

La Tasmania è un'isola dell'Australia; insieme ad altre isole minori, costituisce lo Stato di Tasmania. Si trova a sud-est del continente, da cui la separa lo Stretto di Bass. Prende il nome da Abel Tasman, che la scoprì nel 1642; Tasman l'aveva battezzata invece Terra di Van Diemen (nome che rimase in uso fino al 1856).

Tasmania
Geografia fisica
LocalizzazioneStretto di Bass
Coordinate42°S 147°E
Superficie64.410 km²
Geografia politica
Stato Australia
Stato federato Tasmania
Centro principaleHobart
Cartografia
Tasmania
voci di isole dell'Australia presenti su Wikipedia

L'isola ha una superficie di 64.410 km², ed è pertanto la 26-esima isola del pianeta.


Geografia


Ha una forma grosso modo triangolare, con coste frastagliate. L'interno è costituito da un vasto altopiano (con altitudini comprese fra 1.200 m e 1.500 m) che verso sud-est digrada con una serie di gradini scoscesi. Fra i principali fiumi, si possono citare il Derwent e il Tamar; i laghi sono numerosissimi. Il monte principale è il Ben Lomond (1.573 m). Il clima è temperato e gran parte del territorio è coperto da foreste.


Economia


Circa 2/5 del territorio complessivo sono coltivati; i principali prodotti agricoli sono cereali, patate e frutta. Grande importanza economica riveste anche l'allevamento.

Le risorse minerarie includono giacimenti di zinco, rame e piombo. Le industrie più sviluppate sono l'alimentare e la cementifera, la produzione di carta e la lavorazione del legno.

Il paesaggio naturale ancora in gran parte incontaminato e il buon clima favoriscono un significativo movimento turistico.


Città



Note


    Controllo di autoritàVIAF (EN) 123100758 · WorldCat Identities (EN) lccn-n79115474
    Portale Australia
    Portale Isole

    На других языках


    [fr] Île de Tasmanie

    L'île de Tasmanie est, avec 60 000 km2, la principale île formant l'État australien de Tasmanie, soit les trois quarts de son territoire et le 27e territoire insulaire le plus vaste de la planète. Elle est entourée par les océans Indien et Pacifique et est séparée de la partie continentale de l'Australie, par le détroit de Bass. La péninsule Wilson (en anglais Wilsons Promontory), l'extrémité méridionale de l'État de Victoria, est distante de 199 km de North Point, un cap de la côte septentrionale de l'île situé à proximité de Stanley.
    - [it] Tasmania (isola)



    Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

    Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

    2019-2024
    WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии