geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

La Montagna Viglieri è un monte a Nord della Terra di Nord Est (Nordaustlandet), anch'essa un'isola a Nord-Est delle Isole Svalbard.

Montagna Viglieri
Geografia fisica
LocalizzazioneNordaustlandet
Coordinate80°12′21″N 25°30′49″E
ArcipelagoIsole Svalbard
Geografia politica
StatoNorvegia
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Montagna Viglieri
voci di isole presenti su Wikipedia

Descrizione


La Montagna Viglieri (in norvegese: Viglieriberget) è un ampio monte al settentrione della Orvin Land (Austfonna) nell'isola della Terra di Nord-Est (Nordaustlandet) dell'Arcipelago delle Svalbard. Il rilievo montuoso si getta direttamente sull'Oceano artico di fronte alle isole del gruppo Kjerulfoya; ad Ovest ha la penisola di Behouneckodden, con il ghiacciao (Nilsenbreen), mentre ad Est il gruppo montuoso è di spalla all'insenatura della Baia di Norman (Normanbukta). L'altezza rispetto al livello medio del mare è di 207 m.

Coordinate geografiche decimali: lat = 80.212685 N, lon = 25.516363 E.


Denominazione


La Montagna Viglieri prese il nome in onore al navigatore ed idrografo Alfredo Viglieri che partecipò quale Ufficiale di bordo, alla terza missione per il Polo Nord del Dirigibile Italia, ed alla quale sopravvisse dopo lo schianto dell'aeronave sul pack artico nel 1928, a nord della Terra di Nord-Est (Nordaustlandet)[1]

Il 25 Maggio 1928, poco prima delle ore 10, stando al disopra delle nubi, al volgere della drammatica perdita di quota, Alfredo Viglieri insieme ad Adalberto Mariano Ufficiale Navigatore stimarono la posizione dell'aeronave a lat.: 81° 45' N, e lon.: 25° 24' E, a 72 miglia nautiche a Nord-Est dell'Isola Ross (Rossøya). il 26 Maggio 1928 alle ore 2, avendo il Sole sotto le nubi, Mariano e Viglieri fecero il punto geografico, stimando una distanza di 30 miglia nautiche a Nord dell'Isola Carlo XII (80°49'26.1" N, 20°21'21.1"E).


Note


  1. Lo schianto avvenne a causa delle avverse condizioni meteo che causando spesse incrostazioni di ghiaccio appesantirono la poppa dell'aeronave con conseguente discesa sino al pack artico.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Artide
Portale Isole
Portale Norvegia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии