geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Il Fiordo Finn Malmgren (in norvegese: Finn Malmgrenfjorden) è un fiordo nella Terra di Orvin parte della Terra di Nord-Est (Nordaustlandet), alle Isole Svalbard, tra l'isola Glenhalvøya ed il promontorio Bergstrømodden[1], una lingua di terra di 0,5 km che lo separa dall'Adlersparrefjorden.

Fiordo Finn Malmgren
Geografia fisica
LocalizzazioneNordaustlandet
Coordinate80°17′22″N 24°31′12″E
ArcipelagoIsole Svalbard
Geografia politica
Stato Norvegia
Cartografia
Fiordo Finn Malmgren
voci di isole della Norvegia presenti su Wikipedia

Descrizione


Il Finn Malmgrenfjorden è inserito all'estremità Nord di una stretta penisola spesso costeggiata dalle balene, e lunga circa 6 miglia. Il fiordo, largo circa 4 miglia all'ingresso, si estende per oltre 7 miglia a Sud-Ovest.[2] Le navi da pesca segnalano che esiste un canale sicuro che passa ad Ovest dell'Isolotto degli Alpini, proprio vicino ad un affioramento roccioso senza nome a Nord-Ovest del promontorio di Bergstromodden. Queste rocce, la cui posizione è comunque dubbia, sono indicate circa 2 miglia ad Ovest dell'Isolotto degli Alpini.


Denominazione


Il fiordo prende il nome dal meteorologo ed esploratore artico Finn Malmgren, che partecipò ad entrambe le spedizioni artiche al Polo Nord del Generale Umberto Nobile a bordo del Dirigibile Norge nel 1926, e del Dirigibile Italia nel 1928, perdendo la vita tra i ghiacci nel tentativo di cercare soccorsi, dopo essere sopravvissuto allo schianto dell'aeronave sul pack artico.


Note


  1. Il Capo della penisola Bergstrømodden (80.34243 N, 24.823454 E), si trova all'estremo della costa settentrionale del Boydfjellet, nella Orvin Land dell'isola Nordaustlandet; la penisola fu così denominata in onore a Per Axel Bergström, (1823-1893), un politico svedese che fu governatore della contea.
  2. La navigazione in quelle acque è alquanto pericolosa per la presenza di rocce di poco sommerse. Poiché non sono stati effettuati sondaggi del fondo del fiordo, o dei suoi perimetri costieri, è necessario prestare molta attenzione nel navigare nel fiordo.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Artide
Portale Isole
Portale Norvegia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии