Mamano[1] (in croatoMaman), conosciuto insieme ai vicini isolotti Guarda anche come isole di Mamano[2], è un isolotto disabitato della Croazia, che fa parte dell'arcipelago delle isole Quarnerine ed è situato a nord dell'isola di Arbe e a ovest della costa dalmata.
Mamano Maman
Mamano sulla destra e gli isolotti Guarda al centro e sulla sinistra
Amministrativamente appartiene alla città di Arbe, nella regione litoraneo-montana.
Geografia
Nel punto più ravvicinato, Mamano dista 14,2km[3] dalla terraferma. Situato nel Quarnarolo, dista 75m[4] dalla costa nordoccidentale dell'isola di Arbe.
Mamano è uno scoglio a forma di T rovesciata, orientato in direzione nordovest-sudest, con il "gambo" che punta verso nordest. Posto tra la valle di San Pietro (Supetarska draga) e la valle di Campora (Komporska draga)[5], misura 670m[6] di lunghezza e 355m[7] di larghezza massima; possiede una superficie di 0,136km²[8] e ha uno sviluppo costiero pari a 2,14km[8]. Nella parte centrale, raggiunge la sua elevazione massima di 36m s.l.m.[5] Poco a est di Mamano si trovano gli isolotti Guarda (Sridnjak e Šailovac)[5].
Note
Dario Alberi, Dalmazia. Storia, arte, cultura, Lint Editoriale, Trebaseleghe (PD) 2008, p. 466.
Natale Vadori, Italia Illyrica sive glossarium italicorum exonymorum Illyriae, Moesiae Traciaeque ovvero glossario degli esonimi italiani di Illiria, Mesia e Tracia, 2012, San Vito al Tagliamento (PN), Ellerani, p.487, ISBN978-88-85339293.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии