geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Mahé è l'isola più grande (155 km²) dell'arcipelago delle Seychelles, situata nel nord-est della nazione. La popolazione al 2002 era di 70 828 abitanti. Sull'isola è situata la capitale, Port Victoria, e ospita il 90% del popolazione totale del paese. L'isola è stata nominata così in onore di Mahe de Labourdonnais, un governatore di Mauritius.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Mahé (disambigua).
Mahé
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Indiano
Coordinate4°40′S 55°28′E
ArcipelagoSeychelles
Superficie155 km²
Altitudine massima905 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Seychelles
Centro principalePort Victoria
Demografia
Abitanti70 828 (2002)
Densità457,0 ab./km²
Cartografia
Mahé
voci di isole delle Seychelles presenti su Wikipedia

Amministrativamente, Mahé è divisa in cinque diverse regioni: la Greater Victoria, Mahé Settentrionale, Mahé Occidentale, Mahé Orientale, e Mahé Meridionale.

La vetta principale di Mahé è Morne Seychellois a 905 metri sul livello del mare, che si trova nel Morne Seychellois National Park.


Storia


Gli inglesi furono i primi europei a visitare Mahé nel 1609. Il 21 dicembre 1742, Lazare Picault, comandante di due navi in missione di ricognizione per la Compagnia francese delle Indie Orientali, perso nell'Oceano Indiano, attraccò per caso sull'isola con il suo equipaggio. Egli la chiamò l'île d'abondance (l'isola dell'abbondanza) e il luogo preciso dove attraccò St-Lazare (che poi diventerà Victoria). Nel 1744, il comandante ritornò sull'isola su ordine di [[Bertrand-François Mahé de La Bourdonnais]] e la ribattezzò Mahé in onore del governatore di Mauritius.

Mahe rimase un possedimento francese fino al 1814 quando divenne una colonia britannica. Rimase colonia fino al 1976 quando le Seychelles divennero nazione indipendente.


Geografia


La sua superficie è di 145 km² (circa un terzo del paese), è costituita prevalentemente da granito e il punto più alto è il Morne Seychellois (905 m). Misura circa 27 km di lunghezza e 7 km di larghezza.

La sua popolazione è di 70.000 abitanti (90% di delle Seychelles), più della metà vive nella città di Victoria.


Clima


La temperatura massima a Mahé è di 31 °C e la si raggiunge, generalmente, nel mese di aprile. Invece la temperatura minima è di 24 °C e la si raggiunge da luglio a gennaio. Le ore di sole al giorno mediamente variano dalle 5 (a dicembre e gennaio) alle 8 (da aprile a settembre). Il periodo più piovoso dell'anno cade a dicembre e gennaio (11 giorni di pioggia). Invece il periodo meno piovoso è quello che va da giugno a settembre (4 giorni di pioggia).


Trasporti


La città è servita dall'Aeroporto Internazionale delle Seychelles. È raggiungibile dall'Europa tramite i voli di Air Seychelles, Condor Flugdienst, e delle medio-orientali Emirates ed Etihad.

Il servizio di trasporto pubblico è invece effettuato dalla SPTC.


Galleria d'immagini



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 247218785 · LCCN (EN) sh2015002182
Portale Africa
Portale Isole

На других языках


[de] Mahé (Seychellen)

Mahé ist die Hauptinsel und größte Insel der Seychellen. Auf ihr wohnen mit 72.000 Menschen fast 90 % der Bevölkerung der Seychellen. Urbanes Zentrum der Insel ist die Hauptstadt Victoria mit knapp 25.000 Einwohnern.

[en] Mahé, Seychelles

Mahé is the largest island of Seychelles, with an area of 157.3 square kilometres (60.7 sq mi), lying in the northeast of the Seychellean nation in the Somali Sea part of the Indian Ocean. The population of Mahé was 77,000, as of the 2010 census.[1] It contains the capital city of Victoria and accommodates 86% of the country's total population. The island was named after Bertrand-François Mahé de La Bourdonnais, a French governor of Isle de France (modern-day Mauritius).

[fr] Mahé (Seychelles)

Mahé est la principale île de l'archipel des Seychelles, dans l'océan Indien. Elle abrite la capitale, Victoria.
- [it] Mahé

[ru] Маэ

Маэ́ (фр. Mahé) — один из островов Сейшельского архипелага.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии