geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'Isolotto di San Martino è una piccolissima isola di 16.000 metri quadrati, situata nel comune di Monte di Procida a cui si accede attraverso uno stretto tunnel ed un pontile.

Isolotto di San Martino
Geografia fisica
LocalizzazionePenisola flegrea
Coordinate40°47′55.57″N 14°02′11.96″E
Superficie0,016 km²
Geografia politica
Stato Italia
Regione Campania
Città metropolitana Napoli
Comune Monte di Procida
Cartografia
Isolotto di San Martino
Isolotto di San Martino
voci di isole d'Italia presenti su Wikipedia

Storia


Probabilmente in passato l'isolotto era collegato a Monte di Procida costituendo un promontorio, che nel 1488 si staccò a causa di qualche evento geologico non determinato con precisione (presumibilmente un maremoto dovuto ai frequenti movimenti tellurici della zona flegrea).

Dal 1917, invece, fu utilizzato come stabilimento industriale per il collaudo di siluri nell'ambito del silurificio di Baia.

Nel 1939 invece fu minato il ponte e la galleria che collegano lo scoglio alla terraferma.

Negli anni 60 del novecento l'isolotto, concesso a tempo determinato ad un privato, è diventato attrazione turistica, offrendo ai turisti la possibilità di ammirare reperti storici e un fondale marino da esplorare.

Nel 2019, dopo circa 10 anni di totale abbandono, anche il ponte che collegava l'isolotto con la terraferma è crollato a causa delle forti mareggiate.


Conformazione geologica


L'isolotto è costituito da un materiale tipico dei Campi Flegrei: la pozzolana, la cui estrazione ne ha causato una riduzione dell'altezza di 16 metri.


Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Napoli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Napoli



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии