Le Sir Edward Pellew Islands sono un gruppo di isole situate nel golfo di Carpentaria nel Territorio del Nord in Australia. Appartengono alla contea di Roper Gulf.
Sir Edward Pellew Islands Sir Edward Pellew Group of Islands
voci di isole dell'Australia presenti su Wikipedia
Geografia
Le isole Sir Edward Pellew si trovano vicine alla costa del continente australiano, nella parte sud occidentale del golfo di Carpentaria, di fronte alla foce del fiume McArthur[2] e a sud dell'Isola Grande (Groote Eylandt). Il gruppo è formato da cinque isole maggiori e circa cinquanta fra isolette minori e scogli. Le isole hanno una superficie complessiva di 2100km²[1].
Le isole maggiori sono:
Isola Vanderlin, lunga 32km e larga 13km[1], ha una superficie di 263,5km² e un'altezza di 152m.[3]
North Island, quasi tutta l'isola è compresa nel Barranyi Nationalpark[4] che si estende su 54,21km²[5]. L'isola appartiene agli aborigeni del gruppo Yanyuwa.
West Island
Centre Island
South West Island
Storia
L'arcipelago ricevette il suo nome da Matthew Flinders che lo visitò nel 1802 e lo intitolò in onore dell'ammiraglio britannico Edward Pellew, I visconte di Exmouth. Le isole erano state avvistate in precedenza, nel 1644, da Abel Tasman, il quale aveva creduto che facessero parte del continente e le aveva chiamate capo Vanderlin.[1]
Le isole in un dipinto di William Westall del 1811
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии