geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Le Isole Paracelso[1] (in cinese 西沙群岛, Xīshā Qúndǎo; in vietnamita Quần đảo Hoàng Sa; in inglese Paracel Islands) sono un gruppo di scogli e atolli nel mar Cinese Meridionale tra il Vietnam e le Filippine.

Isole Paracelso
Isole Paracelso - Localizzazione
Isole Paracelso - Localizzazione
Territorio a status conteso
Motivo del contenzioso Contese fra:
 Cina
 Vietnam
 Taiwan
Situazione de facto Amministrate dalla Cina dal 1974
Informazioni generali
Area 7,75 km²
Popolazione 1000 ca ab. (2014)
Continente Asia

Storia


Nel 1932 i francesi dichiararono le isole annesse all'Indocina francese e costruirono una stazione meteorologica nell'isola di Pattle. Dopo l'invasione francese delle isole, avvenuta nel luglio 1938, le isole furono annesse al Vietnam (colonia francese), approfittando della seconda guerra sino-giapponese. Il Giappone, in guerra con la Cina dal 1937, per bocca del suo ministro degli esteri inviò una nota diplomatica alla Francia per protestare a sua volta contro l'invasione francese del territorio cinese, affermando che sia la Francia che il Regno Unito avevano riconosciuto che le isole erano parte della Cina nel 1900 e di nuovo nel 1921. Nell'aprile del 1939, di conseguenza, il Giappone invase le isole Paracelso. Il Giappone non le riconosceva come francesi, ma come appartenenti al territorio cinese e dunque possibile preda di guerra.

Durante la seconda guerra mondiale, con la Dichiarazione del Cairo del 1943 sottoscritta dalle potenze occidentali e dalla Repubblica di Cina, allora dominata dal Kuomintang, si stabilì che, una volta sconfitto il Giappone, le isole sarebbero tornate alla Cina. La Dichiarazione venne poi sottoscritta anche dall'URSS a Potsdam nel 1945. In questo stesso anno le forze giapponesi, arrendendosi, firmarono a Taiwan un accordo con la Repubblica di Cina, rinunciando alle rivendicazioni su Taiwan, le Spratly e le Paracelso. Nel 1952 il Giappone firmò un trattato con la Repubblica di Cina (Taiwan) per riconoscere la sovranità cinese sulle Paracelso e le Spratlys.

La Repubblica popolare cinese amministra una parte delle isole Paracelso dal 1974, quando l'esercito cinese occupò le isole occidentali. Le isole sono rivendicate anche da Taiwan e dal Vietnam.


Risorse naturali


Le isole sono soggette a frequenti tifoni e caratterizzate da un clima tropicale. Nei pressi delle acque territoriali delle Paracelso sono stati rilevati giacimenti sottomarini di petrolio e gas naturale che hanno attirato sul piccolo arcipelago l'interesse delle nazioni vicine. Per dare supporto materiale alle sue pretese territoriali, la Cina ha costruito strutture portuali e un aeroporto nell'isola di Woody Island, e la lunghezza della pista permette di far operare i moderni aerei multiruolo ad alte prestazioni, aventi un raggio di azione che copre sia le isole Spratly, altro territorio conteso, che il territorio nazionale delle Filippine[2]. Economicamente le isole sono inoltre interessanti per la pescosità delle loro acque.


Elenco



Immagini satellitari



Note


  1. Paracelso, Isole, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 5 luglio 2017.
  2. Over the Spratly Islands, China has air superiority | China Military Power Mashup Archiviato il 15 marzo 2012 in Internet Archive.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 245637225 · LCCN (EN) sh85097727 · GND (DE) 4044584-7 · BNF (FR) cb119938777 (data) · J9U (EN, HE) 987007563167705171
Portale Cina
Portale Filippine
Portale Isole
Portale Vietnam

На других языках


[de] Paracel-Inseln

Die Paracel-Inseln sind eine Gruppe von Korallenatollen im Südchinesischen Meer.

[fr] Îles Paracels

Les îles Paracels (en vietnamien Quần đảo Hoàng Sa "îles de sable doré", en mandarin 西沙群岛 "Îles Xisha") sont un archipel de petites îles coralliennes inhabitées jusqu'en 2013, situées en mer de Chine méridionale. Elles sont situées à environ 300 km au sud-est de l'île chinoise de Hainan et sont constituées d'environ 130 îlots coralliens répartis sur une zone de 250 km de long sur 100 de large.
- [it] Isole Paracelso

[ru] Парасельские острова

Парасе́льские острова́ (кит. трад. 西沙羣島, упр. 西沙群岛, пиньинь Xīshā Qúndǎo, палл. Сиша цюньдао, Куандао Хоангша (вьетн. Quần Đảo Hoàng Sa)) — архипелаг в Южно-Китайском море, состоящий из маленьких островков и рифов. Находится в 230 км к югу от КНР (от острова Хайнань) и в 200 км к востоку от Вьетнама (от островного уезда Лишон[vi]).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии