geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Le Isole Ionie (in greco: Ιόνια νησιά, traslitterato: Iónia nisiá; in greco antico: Ἰόνιοι Νῆσοι, Iónioi Nêsoi; in veneto Ìxołe Ionie) costituiscono un arcipelago greco nel Mar Ionio. Tradizionalmente denominato con il termine di Eptaneso, cioè "Le Sette Isole" (in greco: Eπτάνησα, traslitterato: Eptánīsa; in greco antico: Ἑπτάνησος, Heptánēsos), l'arcipelago comprende in realtà numerose altre isole oltre alle sette maggiori.

Isole Ionie
periferia
(EL) Περιφέρεια Ιονίων Νησιών
Isole Ionie – Veduta
Isole Ionie – Veduta
Le isole Ionie (Eptaneso)
Localizzazione
Stato Grecia
Amministrazione
CapoluogoCorfù
Amministratore localeSpyridon Spyrou (ND)
Territorio
Coordinate
del capoluogo
39°40′N 19°45′E
Altitudine1 628 m s.l.m.
Superficie2 307 km²
Abitanti207 855 (cens. 2011)
Densità90,1 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+2
ISO 3166-2GR-F
Cartografia
Isole Ionie – Localizzazione
Isole Ionie – Localizzazione
Sito istituzionale

Costituiscono di per sé una regione storica ben distinta con forti influenze culturali italiane e in modo particolare veneziane che si svilupparono a partire dal plurisecolare dominio veneziano, il quale assicurò che le isole non venissero assoggettate dall'Impero Ottomano. L'arcipelago divenne infine parte del moderno stato greco nel 1864. Dal punto di vista amministrativo, le isole appartengono oggi alla regione delle Isole Ionie, fatta eccezione per Cerigo che fa parte della regione dell'Attica.


Etimologia


Tradizionalmente, in greco antico l'aggettivo Ionios (Ἰόνιος), epiteto per il tratto di mare tra l'Epiro e l'Italia, prende origine dal racconto mitologico secondo il quale la sacerdotessa Io vi nuotò attraverso.


Geografia fisica


La regione storica delle isole Ionie è costituita da sette isole maggiori (e dagli isolotti circonvicini), che formavano il cosiddetto "Eptaneso", cioè "Le Sette Isole".

Da nord a sud, sono:

Di queste sette isole maggiori, l'attuale regione amministrativa non include l'isola di Cerigo, che oggi rientra nell'Attica.

Sono isole per lo più montuose, con un clima caldo e umido.


Storia


Nell'antica Grecia vi si trovava la città di Alalcomene.


Età romana e bizantina


A partire dal IV secolo a.C. la maggior parte delle isole passarono in orbita macedone, tant'è che alcune di esse rimasero sotto il controllo macedone fino al 146 a.C., quando la penisola greca venne gradualmente annessa nell'impero romano. Dopo quattro secoli di pace sotto Roma, l'arcipelago passò quindi all'impero romano d'Oriente e dunque all'impero bizantino.


Medio Evo


Lo stesso argomento in dettaglio: Isole Ionie sotto il dominio veneziano.

Maio di Monopoli (1197-1260), fuggito dalla città pugliese insieme ad alcuni compagni per avere ucciso una persona di rango elevato, trovò rifugio nell'isola di Cefalonia, impadronendosene. Successivamente riuscì a conquistare anche le isole di Zante e Itaca divenendone conte. I discendenti di Maio controllarono Zante, Cefalonia e Itaca fino all'inizio del XIV secolo.

Corfù divenne una dipendenza della Repubblica di Venezia nel 1204, Citera nel 1393, Zante nel 1482, Cefalonia e Itaca nel 1483, Leucade nel 1502.

Le isole Ionie furono la sola parte della Grecia a sottrarsi al dominio ottomano. Durante quegli anni le classi dirigenti si convertirono al cattolicesimo e adottarono la lingua veneta[senza fonte], mentre la maggior parte del popolo continuava a parlare greco e a essere di religione ortodossa.

Il leone di San Marco nella fortezza di Corfù
Il leone di San Marco nella fortezza di Corfù

Età moderna


Nel 1797 dopo la caduta della Repubblica di Venezia occupata dalle truppe francesi di Napoleone Bonaparte e il trattato di Campoformio le isole passarono alla Francia e furono suddivise nei dipartimenti di Corfù, Itaca e del Mar Egeo.

Nel 1799 l'ammiraglio russo Fëdor Fëdorovič Ušakov, alla guida di forze russo-turche, le strappò ai Francesi e nel marzo 1800 con il trattato di Costantinopoli lo zar Paolo I le costituì in stato autonomo (Repubblica Settinsulare) sotto sovranità ottomana; la Repubblica Settinsulare fu il primo governo semiautonomo greco dopo molti secoli e adottò come emblema il Leone di San Marco. Nel 1807 la Francia conquistò nuovamente le isole Ionie, ma nel 1809 la Gran Bretagna, sotto la guida di Stuart e di Church, le riconquistò tutte, tranne Corfù, e nel 1815 il Congresso di Vienna avallò la creazione del protettorato britannico degli Stati Uniti delle Isole Ionie. Nel 1848 la popolazione greca delle isole Ionie si ribellò agli inglesi chiedendo l'unione alla Grecia; l'unione avvenne soltanto nel 1863 con l'avvento al trono di Giorgio I, un sovrano filoinglese. Durante la seconda guerra mondiale le Ionie vennero occupate dalle truppe italiane e il 10 agosto 1941 le isole di Corfù, Cefalonia, Zante, Leucade e alcune isole minori vennero ufficialmente annesse al territorio metropolitano italiano come parte della "Grande Comunità del Nuovo Impero Romano".[1][2][3]


Società



Evoluzione demografica


La popolazione delle isole Ionie, esclusa Cerigo, era, nel 2011, di 207 855 abitanti, l'1,5% in meno rispetto a quella censita nel 2001. Ciononostante, la regione rimane la terza in Grecia in quanto a densità di popolazione con 90,1 ab./km², ben al di sopra della media nazionale di 81,96 ab./km². L'isola più popolata è Corfù con 104 371 abitanti, seguita da Zante (40 759), Cefalonia (35 801), Leucade (23 693) e Itaca (3 231).

Gli abitanti di origine straniera erano, nel 2001, 19 360, vale a dire il 9,3% del totale, la maggior parte dei quali si trovava a Corfù e Zante ed era di origine albanese (13 536 individui). Secondo l'Eurostat, nel 2011 il tasso di fertilità era di 1,35 nascite per donna.


Economia


Il prodotto interno lordo del 2010 si attestava sui 4 029 milioni di euro. Il PIL pro capite era invece, sempre nello stesso anno, di 18 440 euro, inferiore alla media nazionale greca di 20 481 euro. Tuttavia, il PIL pro capite di Cefalonia e Zante (rispettivamente di 23 275 e 24 616 euro) è sensibilmente più elevato del valore di quello nazionale. Inoltre, il tasso di disoccupazione del 2012 era del 14,7%, il più basso tra tutte le regioni greche, considerando tra l'altro che la media nazionale era del 24,2%.

I prodotti agricoli principali sono uva sultanina (uva passa), olive, uva, cereali, frutta e ortaggi. Le principali attività sono la pesca, la cantieristica e la manifattura di sapone.


Suddivisione amministrativa delle isole greche del mar Ionio


A seguito della riforma in vigore dal 1º gennaio 2011[4] la periferia delle Isole Ionie è suddivisa in 5 unità periferiche (Corfù, Itaca, Cefalonia, Leucade, Zante) e 7 comuni (Cefalonia, Corfù, Itaca, Leucade, Meganisi, Paxò, Zante).

Delle altre isole greche del mar Ionio, Cervi è sede comunale dell'unità periferica della Laconia nella periferia del Peloponneso, mentre Cerigo e Cerigotto sono confluiti nel nuovo comune di Cerigo, unità periferica delle "Isole" (in precedenza prefettura del Pireo) nella periferia dell'Attica.

Una spiaggia a picco sul mare a Leucade
Una spiaggia a picco sul mare a Leucade

Dettagli


Isole greche
del mar Ionio
Divisioni amministrative
ComuneUnità perifericaPeriferiaDiocesi
CefaloniaCefaloniaCefaloniaIsole IoniePeloponneso,
Grecia Occidentale
e Isole Ionie
CorfùCorfùCorfù
Diapontie
AntipaxòPasso
Paxò
ArkoudiItacaItaca
Atokos
Curzolari
Itaca
KalamosLeucadeLeucade
Kastos
Santa Maura
MeganisiMeganisi
ZanteZanteZante
Strofadi
ProtiGargalianiMesseniaPeloponneso
SfacteriaNavarino
SapienzaModone
Schiza
Venetico
CerviCerviLaconia
CerigoCerigoIsoleAtticaAttica
Cerigotto

Note


  1. Davide Rodogno, Il nuovo ordine mediterraneo : le politiche di occupazione dell'Italia fascista in Europa (1940 - 1943) (1. ed.), Torino, Bollati Boringhieri, 2003, p. 586. ISBN 978-8833914329
  2. Santi Corvaja, MacGregor Knox, Enigma Books, 2008, p. 170, ISBN 978-1-929631-42-1.
  3. Commissione Italiana di Storia Militare, L'Italia in Guerra - Il Terzo Anno 1942, Rome, Italian Ministry of Defense, 1993, p. 370. URL consultato il 5 novembre 2016.
  4. piano Kallikratis (PDF), su kedke.gr. URL consultato il 4 aprile 2011 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2017).

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 234121449 · LCCN (EN) n2012030275 · GND (DE) 4027631-4 · BNF (FR) cb11961890b (data) · J9U (EN, HE) 987007560546705171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n2012030275
Portale Grecia
Portale Isole

На других языках


[de] Ionische Inseln

Die Ionischen Inseln (griechisch Ιόνια Νησιά .mw-parser-output .Latn{font-family:"Akzidenz Grotesk","Arial","Avant Garde Gothic","Calibri","Futura","Geneva","Gill Sans","Helvetica","Lucida Grande","Lucida Sans Unicode","Lucida Grande","Stone Sans","Tahoma","Trebuchet","Univers","Verdana"}Iónia Nisiá, nach den sieben Hauptinseln im Griechischen häufig auch Eptánisa Επτάνησα oder Eptánisos Επτάνησος genannt, im Deutschen ‚Siebeninseln‘ oder selten ‚Heptanesos‘) sind eine Inselgruppe im Ionischen Meer, die sich vor der griechischen Westküste von Albanien im Norden bis zum Peloponnes im Süden erstreckt. Die nördlichen Inseln (Hauptinseln von Nord nach Süd: Korfu, Paxos, Lefkada, Ithaka, Kefalonia und Zakynthos) bilden die heutige griechische Region Ionische Inseln; Kythira (nebst Andikythira) gehört zum Präfekturbezirk Piräus der Region Attika. Zu den Ionischen Inseln werden ferner einige küstennahe Inseln im Süden der Region Peloponnes gezählt.

[es] Islas Jónicas

Las islas Jónicas (en griego antiguo, Ἰόνιοι Νῆσοι, Iónioi Nēsoi; en griego, Ιόνια νησιά, Iónia nisiá; en italiano, Isole Ionie) es un archipiélago de Grecia que se encuentra en aguas del mar Jónico, frente a las costas noroccidentales de la Grecia continental y peninsular. Tradicionalmente se les llama las Siete Islas (en griego antiguo, Ἑπτάνησος, Heptánēsos; en griego, Επτάνησα, Eptánisa; en italiano, Eptaneso), aunque el grupo incluye muchas otras islas pequeñas, siendo las principales islas Corfú, Paxos, Léucade, Ítaca, Cefalonia, Citera y Zante. La extensión total del archipiélago es de 2307 km².

[fr] Îles Ioniennes

Les îles Ioniennes (en grec : Ιόνια νησιά (Iónia nissiá) ; en italien : Isole Ionie ; en vénitien : Ìxołe Jonie) sont un archipel réparti sur trois mers : en mer Adriatique pour les îles Diapontiques, en mer Ionienne pour six des îles principales et en mer Égée pour Cythère et Anticythère. L'archipel commence au sud de l'Albanie, se poursuit le long des côtes de l'Épire et de la Grèce-Occidentale, et s'achève au large des côtes occidentales du Péloponnèse. Une partie d'entre elles constitue aujourd'hui la périphérie des îles Ioniennes.
- [it] Isole Ionie

[ru] Ионические острова

Иони́ческие острова́[1] (греч. Ιόνια νησιά, Ионии[2], Ιόνιοι νήσοι) — группа островов в западной и юго-западной части Греции. Своё название острова получили от одноимённого моря, которое омывает берега островов в своей восточной части. Эти острова также часто называют «Семью Островами» (Επτάνησα), хотя помимо семи основных здесь существует множество небольших островов. К основным островам архипелага относятся (с севера на юг): Керкира, Пакси, Лефкас, Итака, Кефалиния, Закинф и Китира (последний расположен к югу от Пелопоннеса, относится к периферии Аттика).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии