geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

L'isola di Ėngel'm (in russo Остров Энгельма, ostrov Ėngel'ma) è un'isola russa che fa parte dell'arcipelago dell'imperatrice Eugenia ed è bagnata dal mar del Giappone.

Isola di Ėngel'm
Остров Энгельма
Veduta dall'isola Russkij. L'isola di Ėngel'm è sulla sinistra, quella di Lavrov al centro e quella di Klykov in secondo piano insieme all'isola Malyj
Geografia fisica
LocalizzazioneMar del Giappone
Coordinate42°58′01″N 131°48′25″E
ArcipelagoArcipelago dell'imperatrice Eugenia
Superficie0,05 km²
Dimensioni0,4 × 0,25 km
Geografia politica
Nazione Russia
Circondario federaleEstremo Oriente
Kraj Litorale
Cartografia
Isola di Ėngel'm
Isola di Ėngel'm
voci di isole della Russia presenti su Wikipedia

Amministrativamente appartiene al Territorio del Litorale, che è parte del Circondario federale dell'Estremo Oriente.


Geografia


L'isola è situata nella parte settentrionale del golfo di Pietro il Grande a circa 370 m[1] dalla costa meridionale dell'isola Russkij, nella parte alta della vasta insenatura formata dall'isola di Škot a est, da Russkij a nord, e dall'isola di Popov a ovest. Si trova 18 km a sud-ovest del centro di Vladivostok ed è bagnata dalle acque del golfo dell'Ussuri.

Ėngel'm è una piccola isola dalla forma leggermente allungata da est a ovest; misura poco meno di 400 m[1] di lunghezza e 250 m[1] di larghezza nei punti più ampi, per una superficie totale di circa 0,05 km².
L'isola è costituita da basse colline e scogliere nel sud-est (la parte che dà sul mare aperto), che digradano dolcemente verso le acque della baia.
La costa, leggermente frastagliata, è lunga 1,5 km. Il terreno è coperto da boschi di latifoglie nel nord-ovest su un'area di 1,1 ha, mentre sul resto dell'isola sono largamente distribuiti prati e vegetazione a macchia.
A nord, è separata da Russkij da un terrapieno artificiale sul quale corre una strada in terra battuta lunga 480 m. Un'altra strada corre nel nord, da est a ovest. Come altre isole della zona, Ėngel'm non ha una popolazione residente ma è una delle mete turistiche per la popolazione delle città vicine. Non ci sono sorgenti d'acqua dolce ma sono presenti diversi siti per l'installazione di tende e il piccolo bosco è utilizzabile dai villeggianti.


Isole adiacenti



Storia


Ėngel'm fu così chiamata in onore del comandante in capo del porto sull'isola Russkij, F. P. Ėngel'm.


Note


  1. Dati approssimativi, calcolati utilizzando Google Earth.

Collegamenti esterni


Portale Isole
Portale Russia

На других языках


- [it] Isola di Ėngel'm

[ru] Энгельма (остров)

Остров Энгельма — остров архипелага Императрицы Евгении в заливе Петра-Великого Японского моря, расположен в 18 км к юго-западу от центра Владивостока. Необитаем, но вблизи живут люди.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии