geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Tokunoshima (徳之島? nella lingua di Amami: とゥクヌシマ, Tukunushima) è un'isola che fa parte del gruppo delle Amami, situato nella zona centro-settentrionale dell'arcipelago delle Ryūkyū, nell'estremità meridionale del Giappone.

Tokunoshima
徳之島 (Tokunoshima?)
nella lingua di Amami: とゥクヌシマ Tukunushima 
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Pacifico
Coordinate27°49′12″N 128°55′56″E
ArcipelagoIsole Amami
Superficie247,77 km²
Sviluppo costiero80 km
Altitudine massima645 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Giappone
RegioneKyūshū
PrefetturaPrefettura di Kagoshima
SottoprefetturaSottoprefettura di Ōshima
Centro principaleTokunoshima (11848)
Fuso orarioUTC+9
Demografia
Abitanti25007 (2012)
EtnicoRyukyuani
Cartografia
Tokunoshima

[1]

voci di isole del Giappone presenti su Wikipedia

Amministrazione


Il territorio dell'isola è suddiviso in tre municipalità:

Le cittadine, assieme ad altre municipalità delle Amami, formano il distretto di Ōshima. Il distretto a sua volta forma, con la città di Amami, la Sottoprefettura di Ōshima, che comprende tutti i territori delle Amami e cade sotto la giurisdizione della Prefettura di Kagoshima.


Geografia


Tokunoshima è isolata dalle altre Amami e si trova a metà strada tra le isole di Amami Ōshima e Okinoerabujima, dalle quali dista diverse decine di chilometri. Nel centro dell'isola si trova il Monte Inokawa (645 m) ed a nord il monte Amagi (533 m), coperti da foreste di laurisilva. I rilievi lasciano posto ad un'area coltivabile piuttosto estesa, la più grande delle Amami. Vi sono molte grotte, la più lunga delle quali misura 2.052 m e si trova nella zona di Isen.


Fauna


L'isola ospita diverse specie rare endemiche dell'isola stessa o più in generale delle Ryūkyū. Solo a Tokunoshima e ad Amami Ōshima si trova il pentalagus furnessi, detto coniglio di Amami, che con i suoi 3.000/5.000 esemplari è considerato a rischio di estinzione. Endemico dell'isola è il tokudaia tokunoshimensis, detto ratto spinoso di Tokunoshima, un roditore della famiglia dei Muridi anch'esso a rischio di estinzione. Altro topo di Tokunoshima è il ratto arboricolo delle Ryukyu (Diplothrix legata), che si trova anche nelle Okinawa e ad Amami Ōshima. L'echinotriton andersoni è una specie di salamandra tipica delle Amami, di Okinawa e di Taiwan. Anche la velenosa vipera Ovophis okinavensis ed il ragno heptathela kanenoi sono specie rare che si trovano nell'isola.


Trasporti


L'Aeroporto di Tokunoshima si trova nel comune di Amagi ed è collegato con gli aeroporti di Kagoshima e di Amami dai voli della Japan Air Commuter, una consociata della Japan Airlines.

Al porto di Kametoku, situato nel territorio comunale di Tokunoshima, si fermano traghetti diretti alle isole Okinawa provenienti da Kagoshima e da Kōbe. Al porto di Hetono, che si trova ad Amagi, si fermano traghetti provenienti da Amami e Kagoshima.


Note


  1. dati estratti da Wikipedia giapponese

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 254779433 · NDL (EN, JA) 00643645 · WorldCat Identities (EN) viaf-254779433
Portale Giappone
Portale Isole

На других языках


[de] Tokunoshima

Tokunoshima (jap. 徳之島) ist eine zur Amami-Gruppe gehörende Insel im Pazifischen Ozean. Sie ist Teil der japanischen Präfektur Kagoshima. Die Insel hat eine Fläche von ca. 248 km² mit einer Ausdehnung von 25 km in Nord-Süd- und 18 km in Ost-West-Richtung.

[en] Tokunoshima

Tokunoshima (Japanese: 徳之島, Tokunoshima: トゥクヌシマ, Tukunushima), also known in English as Tokuno Island, is an island in the Amami archipelago of the southern Satsunan Islands of Kagoshima Prefecture, Japan.[1]

[es] Tokunoshima

Tokunoshima (徳之島, ''Tokunoshima''?) es una isla del suroeste de Japón, al norte de la isla de Okinawa. Forma parte del archipiélago de las islas Amami, a su vez parte de las islas Ryūkyū. La población es de 27.000 habitantes, con una superficie de 248 km². La isla tiene 80 kilómetros de costa.

[fr] Tokuno-shima

Tokuno-shima (徳之島, Tokunoshima?, ou Toku no shima) est une île du sud-ouest du Japon au nord d'Okinawa. Elle fait partie de l'archipel des îles Ryūkyū et des îles Amami. Comme les autres îles Amami, elle fait partie de la préfecture de Kagoshima. Environ 27 000 personnes y vivent pour une superficie de 248 km2. L'île possède 80 km de côtes.
- [it] Isola di Tokunoshima



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии