L'isola di Hofmann (in russo: Остров Гофмана, ostrov Gofmana) è un'isola russa nell'Oceano Artico che fa parte dell'arcipelago della Terra di Francesco Giuseppe.
L'isola di Hofmann si trova nella parte centrale della Terra di Francesco Giuseppe; è situata 7km a est dell'isola di Rainer e separata da questa dallo stretto di Ruslan (пролив Берёзкина, proliv Ruslan); 17km a sud-est, oltre lo stretto di Berëzkin (пролив Берёзкина, proliv Berëzkina), c'è invece l'isola di La Ronciere. Ha una forma allungata con lunghezza massima di circa 15km e una larghezza di circa 5km. L'altezza massima è di 64 m s.l.m.
Fatta eccezione per una zona nel nord-est lunga parecchi chilometri e larga 1,5km, l'isola è interamente ricoperta dal ghiaccio; la calotta polare raggiunge un'altezza massima di 100m.[1] Lungo la costa nord-orientale ci sono alcune piccole isole senza nome.
Storia
L'isola fu scoperta nella primavera del 1874 dalla spedizione austro-ungarica sulla nave Tegetthoff e gli fu assegnato l'attuale nome in onore del geologo russo Ernest Karlovič Hofmann.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии