Isola di Rainer si trova nella parte nord della Terra di Zichy; ha una forma arrotondata con un diametro di circa 14km e superficie di 140km²; la sua altezza massima è di 284m. Il suo territorio, ad eccezione di una piccola area a nord, capo Bowerman (мыс Бауэрмана), è coperto da ghiacciai.
È separata (a nord-ovest) dall'isola di Karl-Alexander dallo stretto di Scott-Keltie, largo 2,5km; al largo della costa nord-est c'è la piccola isola di Ivanov.
Storia
L'isola è stata così chiamata, nel 1874, dalla spedizione austro-ungarica al polo nord in onore dell'arciduca d'Austria Rainer Joseph Johann Michael Franz Hieronymus, Principe Reale di Ungheria e Boemia, noto anche come arciduca Ranieri d'Asburgo, uno dei nobili che avevano contribuito a finanziare l'impresa.
Isole adiacenti
Isola di Ivanov (Остров Иванова, ostrov Ivanova), a nord-est.
Scogli di Lesgaft (рифы Лесгафта, rifi Lesgafta), gruppo di 7 isolotti più altri scogli minori; 2,5km a nord.
Voci correlate
Lista delle isole della Terra di Francesco Giuseppe
Collegamenti esterni
Rainer Island, su franz-josef-land.info. URL consultato il 27 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 31 marzo 2012).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии