L'isola di Bennett (in russo Остров Беннетта, ostrov Bennetta) è una delle isole De Long che fanno parte dell'arcipelago delle isole della Nuova Siberia. Amministrativamente fa parte del Bulunskij ulus del territorio della Repubblica autonoma russa della Sacha-Jacuzia, nel Circondario federale dell'Estremo Oriente, (Siberia orientale).
Isola di Bennett Остров Беннетта
L'isola Bennetta tra i ghiacci, vista dallo spazio
L'isola di Bennett si trova nel mare della Siberia Orientale, è la più grande del gruppo delle De Long ed è disabitata. Ha una superficie di circa 150km² e un'altitudine massima di 426m (monte De Long). Ha la più grande copertura permanente di ghiaccio all'interno delle isole De Long.
Storia
Bennett, assieme a Jeannette e a Henrietta, è stata scoperta nel 1881 dalla sfortunata spedizione con il vascello USS Jeannette[1], comandato da George W. DeLong[2]. È stata così battezzata in onore di James Gordon Bennett Jr. che finanziò la spedizione.
Nel 1902, fu poi esplorata e mappata da Eduard Toll durante la sua spedizione polare russa del 1900-1902. Subito dopo tale esplorazione Toll sarebbe scomparso nel tentativo di tornare verso il continente.
Schizzo dell'isola scoperta dal cap. George DeLong nel luglio del 1881
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии