Mappa della terra Graham che mostra l'isola Paulet (10)
Localizzata ad una latitudine di 63° 35' sud e ad una longitudine di 55°46' ovest, l'isola è di origine vulcanica, da cui una forma circolare, con un diametro approssimativo di un chilometro. Scoperta durante la spedizione britannica del 1839-1843 al comando di James Clark Ross è stata intitolata a Lord George Paulet, capitano della Royal Navy.
L'isola è composta geologicamente da diversi strati di lava e cenere sovrapposti che terminano con un cono vulcanico ed un piccolo cratere alla sommità. Il calore geotermico (che fa pensare che il vulcano sia stato attivo negli ultimi 1000 anni) riesce a mantenere parte dell'isola libera dal ghiaccio che può così accogliere una colonia di oltre 200000 pinguini di Adelia ed essere popolare meta di turisti antartici.
L'isola è famosa anche per aver ospitato i naufraghi della spedizione Nordenskjöld-Larsen (incluso il capitano Carl Larsen) prima di essere tratti in salvo dalla corvetta argentina Uruguay.
(EN) Stewart, Andrew, Antarctica: An Encyclopedia. London: McFarland and Co., 1990 (2 volumes), p 752.
(EN) U.S. National Science Foundation, Geographic Names of the Antarctic, Fred G. Alberts, ed. Washington: NSF, 1980.
(EN) W. E. LeMasurier, Thomson, J. W. (eds.), Volcanoes of the Antarctic Plate and Southern Oceans, American Geophysical Union, 1990, pp.512 pp, ISBN0-87590-172-7.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии