geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Mocha (in spagnolo: Isla Mocha) è una piccola isola cilena situata ad ovest della costa della provincia di Arauco, nell'Oceano Pacifico. L'isola ha una superficie di circa 48 km² (19 sq mi), con una piccola catena montuosa che l'attraversa da nord a sud. Nella mitologia mapuche le anime dei morti si dirigono verso ovest per visitare quest'isola.

Isola Mocha
Isla Mocha
Veduta aerea dell'isola Mocha.
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Pacifico
Coordinate38°23′06″S 73°52′00″W
Superficie48 km²
Altitudine massima300 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Cile
Regione Bío Bío
ProvinciaArauco
ComuneLebu
Demografia
Abitanti800
Cartografia
Isola Mocha
voci di isole del Cile presenti su Wikipedia

Essa ospita oggi la Riserva nazionale dell'Isola Mocha, una riserva naturale che copre approssimativamente il 45% della superficie dell'isola. La località è nota per numerosi relitti storici di navi. Le acque al largo dell'isola sono inoltre un luogo popolare per la pesca da diporto.


Storia


Sull'isola Mocha si è recentemente sviluppato il settore agrituristico con piatti a base di pesce e frutti di mare tipici della cucina locale.
Sull'isola Mocha si è recentemente sviluppato il settore agrituristico con piatti a base di pesce e frutti di mare tipici della cucina locale.
L'area costiera di Carahue con l'isola Mocha in lontananza.
L'area costiera di Carahue con l'isola Mocha in lontananza.

L'isola Mocha fu abitata in tempi storici da una popolazione indigena costiera di mapuche conosciuti come i lafkenche. Fu scoperta da Juan Bautista Pastene il 10 settembre 1544 e battezzata Isla de San Nicolas de Tolentino.

Secondo Juan Ignacio Molina, nel 1614 il capitano olandese Joris van Spilbergen osservò l'uso di chiliquenes (un tipo di lama) da parte dei Mapuche dell'Isola Mocha come animali da tiro.[1]

Raffigurazione dell'isola Mocha durante un'incursione di una flotta pirata olandese nel 1616. Dal libro che narra le avventure del pirata olandese Joris van Spilbergen.
Raffigurazione dell'isola Mocha durante un'incursione di una flotta pirata olandese nel 1616. Dal libro che narra le avventure del pirata olandese Joris van Spilbergen.

L'isola Mocha era regolarmente visitata da pirati dei Paesi Bassi e dell'Inghilterra. Si sa ad esempio che Francis Drake e Olivier van Noort usarono l'isola come base di rifornimento. Mentre la stava visitando durante la sua circumnavigazione del globo, Drake fu gravemente ferito dai mapuche ostili che abitavano l'isola.

Alla fine i mapuche furono deportati nel 1685 dal governatore José de Garro, dall'isola Mocha a una reducción nella pianura sulla riva destra del fiume Bío Bío chiamata valle di Mocha, dove sorse in seguito la moderna città di Concepción (Cile).

Le acque al largo dell'isola sono famose anche per aver ospitato un famoso capodoglio albino del XIX secolo, Mocha Dick, che servì da ispirazione per la balena immaginaria Moby Dick nell'omonimo romanzo del 1851 di Herman Melville.


Turismo


Il turismo è una delle principali attività economiche dell'isola, famosa per la bellezza delle sue spiagge e delle sue acque, assai adatte alla pesca da diporto. È possibile alloggiare presso l'unico albergo dell'isola o, più comunemente, presso famiglie. I collegamenti più rapidi sono per via aerea, noleggiando un passaggio dall'aeroporto Carriel Sur di Concepción o dall'aerodromo di Tirúa.


Note


  1. Juan Ignacio Molina, The Geographical, Natural and Civil History of Chili, 1808, pp. 15-16.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315529232 · LCCN (EN) sh2003002261 · GND (DE) 7653636-1 · J9U (EN, HE) 987007539824905171
Portale Cile
Portale Ecologia e ambiente

На других языках


[de] Mocha (Insel)

Die Insel Mocha (spanisch Isla Mocha) liegt vor der chilenischen Küste und gehört zur Gemeinde (Comuna) Lebu der Región del Bío-Bío in Südchile.

[en] Mocha Island

Mocha Island (Spanish: Isla Mocha [ˈisla ˈmotʃa]) is a small Chilean island located west of the coast of Arauco Province in the Pacific Ocean. The island is approximately 48 km2 (19 sq mi) in area, with a small chain of mountains running roughly in north-south direction. In Mapuche mythology, the souls of dead people travel west to visit this island. The island today is home to the Mocha Island National Reserve, a nature reserve that covers approximately 45% of the island's surface. The island is noted as the location of numerous historic shipwrecks. The waters off the island are a popular place for recreational sea fishing.

[es] Isla Mocha

La Isla Mocha es una isla situada frente a las costas de la provincia de Arauco en la Región del Biobío, Chile, a 34,3 kilómetros de Tirúa, aunque administrativamente depende de la comuna de Lebu y cuenta con 800 habitantes.

[fr] Île Mocha

L'île Mocha est une petite île côtière du Chili. Les eaux aux alentours sont réputées pour la pêche sportive.
- [it] Isola Mocha

[ru] Моча (остров)

Моча (исп. Mocha) — остров в составе чилийской провинции Арауко. Расположен невдалеке от побережья страны в Тихом океане. Площадь острова составляет 48 км². С севера на юг остров пересекает горная цепь.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии