L'isola Mednyj, o "isola del rame", (in russo: остров Медный?) è una delle isole del Commodoro e appartiene al Krai di Kamčatka, in Russia. È la seconda più grande isola dell'arcipelago dopo l'isola di Bering; è lunga 56km e larga tra i 5 e i 7km, la superficie totale è di 186km², l'altitudine massima è di 640 m[1]. Si trova 49km a est dell'isola di Bering, da cui la separa lo stretto dell'Ammiraglio Kuznecov, e 344km a nord-ovest di Attu (isola delle Aleutine).
L'isola è stata esplorata da Bering nel 1741 durante la Seconda spedizione in Kamčatka. Verso la fine del XIX secolo vi sorse l'insediamento di Preobraženskoe istituito da aleuti provenienti dall'isola Attu che si dedicavano principalmente alla caccia alla balena. Intorno al 1960 però la popolazione si trasferì nell'isola di Bering. L'isola è rimasta disabitata.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии