L’Isola Greenwich (in lingua inglese: Greenwich Island; varianti storiche del nome: Sartorius Island, Berezina Island) è la seconda per dimensione delle isole che compongono l'arcipelago delle Isole Shetland Meridionali, in Antartide.
Isola Greenwich Greenwich Island
Le Breznik Heights dell'Isola Greenwich viste dal vicino Campo Accademia situato sull'Isola Livingston.
È situata tra l'Isola Robert e l'Isola Livingston. Ha una lunghezza di 24km e una larghezza che va da 0,8 a 9,66km, con una media di 5,23km. Si estende su una superficie di 142,7km2.[2]
L'isola è quasi completamente coperta da una cappa di ghiaccio permanente. È formata da due massicci montuosi uniti da un istmo di circa 2km che separa la Baia Cile dalla Baia Yankee.
Sull'isola sono presenti due stazioni di ricerca scientifica: sulla costa nordorientale si trova la Base navale capitano Arturo Prat gestita dal Cile; sulla costa settentrionale è situata la Stazione Pedro Vicente Maldonado, gestita dall'Ecuador.
Denominazione
L'attuale denominazione è stata utilizzata dai cacciatori di foche almeno dal 1821 ed è ormai ufficialmente entrata nell'uso internazionale. Si tratta di una denominazione di origine geografica, e fa probabilmente riferimento a una della città americane con questo nome, come Greenwich nel Connecticut, da cui provenivano molti cacciatori di foche americani.[3]
L.L. Ivanov et al. Antarctica: Livingston Island and Greenwich Island, South Shetland Islands (from English Strait to Morton Strait, with illustrations and ice-cover distribution). Scale 1:100000 topographic map. Sofia: Antarctic Place-names Commission of Bulgaria, 2005.
L.L. Ivanov. Antarctica: Livingston Island and Smith Island. Scale 1:100000 topographic map. Manfred Wörner Foundation, 2017. ISBN978-619-90008-3-0
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии