geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Ilha do Sal (o semplicemente Sal) è un'isola dell'arcipelago di Capo Verde. Il suo nome significa Isola del Sale. Come molte altre isole dell'arcipelago, il nome Sal divenne di uso comune solo dopo la scoperta e lo sfruttamento dei depositi di sale da cucina (cloruro di sodio), subentrando all'originale Ilha Plana (Isola piatta) con cui venne battezzata quando venne scoperta nel dicembre del 1460.

Isola del Sale
Ilha do Sal
Le saline di Pedra de Lume
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Atlantico
Coordinate16°43′28.12″N 22°55′48.74″W
ArcipelagoBarlavento (Capo Verde)
Superficie216 km²
Altitudine massimaMonte Vermelho, 406 m s.l.m.
Geografia politica
Stato Capo Verde
ConteaContea di Sal
Centro principaleEspargos
Demografia
Abitanti17.631 (2005)
Cartografia
Isola del Sale
voci di isole di Capo Verde presenti su Wikipedia

Geografia


Zona nord di Sal
Zona nord di Sal

L'isola ha un'estensione totale di 216 km² e si presenta con un profilo altimetrico praticamente piatto, tranne che per alcune piccole colline nella zona nord, resti di antichi vulcani, allungandosi per 30 km nella sua aridità in un mare blu cobalto dai toni spettacolari.


Turismo


Sal è diventata ultimamente il principale polo turistico dell'arcipelago, grazie anche alla presenza di uno dei due aeroporti internazionali dell'arcipelago, l'Amílcar Cabral di Espargos e alla spiaggia di sabbia bianca di Santa Maria, presso la quale sorgono i principali complessi turistici.

L'aeroporto ha contribuito in maniera determinante a risollevare l'economia dell'arcipelago dopo il periodo di crisi d'inizio secolo, dovuto in gran parte all'abbandono dei suoi scali portuali a vantaggio dei porti spagnoli delle isole Canarie e di Dakar in Senegal. Oggi l'aeroporto è il punto d'ingresso del mondo nell'arcipelago di Capo Verde e la sua attività cresce ogni anno di pari passo con lo sviluppo del turismo.

Grazie al vento teso e costante, Sal è considerata una delle migliori località al mondo, soprattutto in inverno, per la pratica del windsurf, del kitesurfing e di molti altri sport acquatici come il surf.

Visto il suo mare molto di ricco di pesce è possibile effettuare molte immersioni su secche, pareti, relitti e grotte che sono cartterizzati da una vita sottomarina dai fondali incontaminati, usufruendo dei servizi offerti in loco.


Località



Saline di Pedra de Lume


Le antiche saline di Pedra de Lume sono poste sul fondo del cratere di un vulcano estinto e collassato al livello del mare. L'acqua che evapora molto lentamente lascia uno strato di sale di mille colori per effetto dei diversi minerali presenti.

La spiaggia di Santa Maria
La spiaggia di Santa Maria

Dal paese di Pedra de Lume, arrampicandosi su una strada sterrata che costeggia l'antica teleferica in legno, si arriva all'ingresso del tunnel scavato nella roccia nel 1804; da qui si prosegue a piedi, sbucando dal ventre della montagna nell'antico cratere. Il sale ricavato viene stivato in sacchi e destinato al consumo interno. In una piscina di sale si può fare il bagno in un'acqua tiepida che è 35 volte più salata di quella del mare.


Santa Maria


Santa Maria è un paese di 6.000 abitanti, che unisce la tradizionale calma dell'arcipelago con la vita movimentata delle località turistiche. Il paese offre un centro culturale, l'Aldeiamento Turistico de Moroerira, posto in un'antica casa portoghese restaurata, e un vivace mercato di prodotti africani, in particolare senegalesi, il tutto in un dedalo di stradine, calme e tranquille, affacciate sul mare.

Piscina naturale di Buracona
Piscina naturale di Buracona

La vera attrazione è la spiaggia di sabbia bianca e il suo scalcinato pontile di legno. Un punto di ritrovo variegato, utilizzato dai pescatori che partono e ritornano sulle loro piccole e coloratissime barche e dai ragazzi che, con i tonni a penzoloni sulle carriole da muratore, partono verso il mercato o qualche albergo.


Buracona


La piscina naturale di Buracona è l'apertura di una grotta sottomarina. Qui la sabbia lascia il posto alle rocce di origine vulcanica, testimonianza di antiche eruzioni terminanti in mare.

L'Occhio Blu è un buco nella roccia di 12 metri che a mezzogiorno, quando il sole è a picco, riflette la luce formando un'immagine spettacolare.


Espargos


Espargos è il capoluogo dell'isola; la sua importanza è dovuta alla vicinanza all'aeroporto, che ne ha permesso lo sviluppo.


Amministrazione



Gemellaggi



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 160058903 · LCCN (EN) no91005185 · J9U (EN, HE) 987007540384105171 (topic)
Portale Isole: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di isole

На других языках


[de] Sal (Kap Verde)

Sal (eigentlich port.: Ilha do Sal; dt.: Insel des Salzes) ist eine der Kapverdischen Inseln im Atlantik.

[en] Sal, Cape Verde

Sal (Portuguese for "salt") is an island in Cape Verde. Sal is a tourist destination with white sandy beaches and over 350 days of sunshine a year. It is one of the three sandy eastern islands of the Cape Verde archipelago in the central Atlantic Ocean, 350 mi (560 km) off the west coast of Africa. Cabo Verde is known for year-round kiteboarding, for the large reserve of Caretta turtles which hatch from July to September, and the music of Cesaria Evora.

[fr] Sal (Cap-Vert)

Sal (qui signifie en portugais « sel », nommée ainsi à cause des mines de Pedra de Lume) est le nom d'une île de l'archipel du Cap-Vert ainsi que de la municipalité du même nom. L'île fait partie du groupe des îles de Barlavento, au nord.
- [it] Ilha do Sal

[ru] Сал (остров)

Сал (порт. Sal, «соль») — самый «плоский» из всех островов Кабо-Верде. Население — 25 657 человек[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии