geo.wikisort.org - Isola

Search / Calendar

Il Banco del Geyser (in francese Banc du Geyser), chiamato anche Banco del Geysir, è una scogliera quasi del tutto sommersa situata nell'Oceano Indiano.

Banco del Geyser
Territorio a status conteso
Motivo del contenzioso Isole contese tra Francia, Unione delle Comore e Madagascar
Situazione de facto Annesso dal Madagascar nel 1976, inserito dalla Francia, nel 2012, nel parc naturel marin des Glorieuses e quindi amministrato da un funzionario dei territori francesi meridionali.
Situazione della Francia
Sintesi della posizione Formazione facente parte della ZEE delle isole Gloriose, e quindi della propria ZEE.
Situazione delle Comore
Sintesi della posizione Formazione facente parte della propria ZEE.
Situazione del Madagascar
Sintesi della posizione Formazione facente parte della propria ZEE e annessione nel 1976.
Informazioni generali
Area 175 km²
Popolazione 0 ab.
Continente Africa
Banco del Geyser
Immagine satellitare del Banco del Geyser, al centro, con Mayotte, a sinistra, le isole Gloriose, in alto a destra e il Madagascar, in basso a destra.
Geografia fisica
LocalizzazioneCanale del Mozambico
Coordinate12°21′S 46°26′E
Superficie175 km2
Altitudine massima8 m s.l.m.
Cartografia
Banco del Geyser
voci di isole presenti su Wikipedia

Geografia


Il Banco del Geyser è sito nella parte nordorientale del canale del Mozambico, 125 km a nord-est di Mayotte, 112 km a sud-ovest delle isole Gloriose e 200 km al largo della costa nordoccidentale del Madagascar.
Circa 20 km a sud-ovest da esso è situato il Banco di Zéléè.

Ad eccezione di alcune formazioni rocciose nella parte meridionale, il Banco del Geyser, che misura 8 km in lunghezza e 5 in larghezza e occupa un'area di 175 km2, affiora soltanto durante le fasi di bassa marea. Le rocce che lo formano hanno un'altezza compresa generalmente tra 1,5 e 3 m, con alcune eccezioni, come la Roccia del Sud, la più grande di esse, che arriva agli 8 m di altezza. Nella parte orientale sono presenti alcune isole coralline sabbiose dove è presente anche un minimo di vegetazione costituita da erbe e bassi cespugli e che risultano generalmente ricoperte dal guano dei molti uccelli marini che le usano come base di riposo.
L'entrata nella laguna centrale è possibile da sud-sudest.


Storia


Già conosciuto dai marinai arabi nel 700, il Banco del Geyser è apparso per la prima volta su carte di navigazioni risalenti all'incirca all'anno 800. Attorno al 1650 la scogliera era segnalata sulle mappe spagnole come Arecife de Santo Antonio, infine, il nome attuale le venne dato nel 1678 in onore del vascello inglese Geysir che lo visitò il 23 dicembre del 1678.


Aspetti economici


Sia la Francia che l'Unione delle Comore rivendicano il Banco del Geyser come parte della loro zona economica esclusiva (ZEE); dal punto di vista francese esso è infatti parte della ZEE delle isole Gloriose, facenti parte del distretto delle Isole sparse dell'Oceano Indiano, distretto del territorio francese d'oltremare chiamato Terre Australi e Antartiche Francesi. La scogliera è rivendicata anche dal Madagascar che arrivò ad annunciarne l'annessione nel 1976 probabilmente attirato dalle possibilità di sfruttamento dei depositi di idrocarburi presenti nelle vicinanze del Banco, tuttavia il Banco del Geyser è, nei fatti, controllato dalle francesi forces armées de la zone sud de l'océan Indien. Nel 2012 la Francia ha incluso la scogliera nel parc naturel marin des Glorieuses, un'area marina protetta volta a preservare il fragile ecosistema delle isole Gloriose.[1]


Note


  1. Sailing Directions: East Africa and the South Indian Ocean (PDF), su permanent.access.gpo.gov. URL consultato il 22 marzo 2017.

Collegamenti esterni


Portale Francia
Portale Isole

На других языках


[en] Banc du Geyser

Banc du Geyser (also Banc du Geysir) is a mostly submerged reef in the Mozambique Channel's northeastern part, 125 km (78 mi) northeast from Mayotte, 112 km (70 mi) southwest of the Glorioso Islands, and 200 km (124 mi) off the northwestern coast of Madagascar.

[fr] Banc du Geyser

Le banc du Geyser (ou banc du Geysir) est un récif corallien rattaché ou non à l'archipel des Comores selon les sources, dans l'océan Indien.
- [it] Banco del Geyser

[ru] Гейзер (риф)

Риф Гейзе́р (фр. Banc du Geyser или фр. banc du Geysir) — почти полностью скрытый водой коралловый риф в северо-восточной части Мозамбикского пролива.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии