voci di isole della Norvegia presenti su Wikipedia
L'isola è divisa fra i comuni di Hadsel e Vågan nella contea del Nordland e ha una popolazione di 9 274 abitanti (2017).[1]
Geografia
Austvågøya a ovest è separata da Gimsøya dallo stretto di Gimsøystraumen e ad est il Raftsundet la separa dall'isola di Hinnøya, entrambi gli stretti sono collegati da ponti della Strada europea E10 che attraversa tutta l'isola, a nord nella parte orientale e a sud nella parte occidentale[1].
L'isola una superficie di 526.7km²[1] e si estende fino a 40km nella direzione Est-Ovest e 30km da Nord a Sud. Austvågøy è, per larga parte, montagnosa e presenta alcune pianure quasi esclusivamente nello stretto vicino alla costa. Nella parte orientale dell'isola è presente la montagna più alta delle intere Lofoten, Higravstinden (1146m). Svartsundtindan (1050m), Trolltindan (1045m) e Olsanestind (1000m) sono altri rilievi sempre situati a Est, mentre il famoso Vågakallen (942m) è situato nella parte sud-occidentale dell'isola. Austvågøy è molto famosa tra gli alpinisti. Inoltre, sull'isola vi è il famoso fiordo chiamato Trollfjord, situato nella zona orientale.
La cittadina principale dell'isola è Svolvær che ha circa 4500 abitanti e dispone di un aeroporto, è inoltre uno degli scali dei traghetti Hurtigruten[1]. La cittadina di Henningsvaer si trova su alcune piccole isole nella parte sud-occidentale
Nel centro abitato di Kabelvåg si trova la Vågan Kirke risalente al 1898 che è la seconda chiesa di legno più grande della Norvegia[2].
Note
(NO) Austvågøy, su snl.no. URL consultato il 23 dicembre 2020.
(NO) Vågan Kirke, su kirkesok.no. URL consultato il 24 dicembre 2020.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии