geo.wikisort.org - Costa

Search / Calendar

La costa di Ruppert (centrata alle coordinate 75°45′S 141°00′W) è una porzione della costa della Terra di Marie Byrd, in Antartide. In particolare, la costa di Ruppert si estende tra capo Burks (74°45′S 136°50′W), che segna il confine orientale della baia di Hull, a est, e punta Brennan (76°05′S 146°31′W), che segna il confine orientale della baia di Block, a ovest, e confina a est con la costa di Hobbs e a ovest con la costa di Saunders.[1] Davanti alla parte occidentale della costa si estende la piattaforma di ghiaccio Nickerson che arriva ad avere una larghezza di oltre 60 km.

Costa di Ruppert
La posizione della costa di Ruppert.

Storia


La costa di Ruppert è stata osservata per la prima volta durante voli di ricognizione effettuati nel corso della seconda spedizione antartica a comando del contrammiraglio Richard Evelyn Byrd, tra il 1933 e il 1935. L'intera costa fu però mappata dallo United States Geological Survey grazie a ricognizioni al suolo e a fotografie aeree scattate dalla marina militare statunitense tra il 1959 e il 1966.

La costa fu battezzata con il suo attuale nome dallo stesso Byrd in onore del colonnello Jacob Ruppert, sponsor proprio della seconda missione antartica di Byrd.[2]

Sulla costa di Ruppert è presente quello che resta della Base Rúskaya, una stazione di ricerca sovietica inaugurata il 9 marzo 1980 la cui attività è stata sospesa nel 1990.


Note


  1. Costa di Ruppert, su geonames.org, GeoNames.Org (cc-by), 20 gennaio 2008. URL consultato il 3 aprile 2017.
  2. (EN) Costa di Ruppert, in Geographic Names Information System, USGS.

Collegamenti esterni


Portale Antartide
Portale Geografia

На других языках


[en] Ruppert Coast

Ruppert Coast (.mw-parser-output .geo-default,.mw-parser-output .geo-dms,.mw-parser-output .geo-dec{display:inline}.mw-parser-output .geo-nondefault,.mw-parser-output .geo-multi-punct{display:none}.mw-parser-output .longitude,.mw-parser-output .latitude{white-space:nowrap}75°45′S 141°0′W) is that portion of the coast of Marie Byrd Land, Antarctica, between Brennan Point and Cape Burks, or between Saunders Coast in the west and Hobbs Coast in the east. It stretches from 146°31'W to 136°50'W. It was named by R. Admiral Richard Byrd for Col. Jacob Ruppert of New York, a supporter of the second Byrd Antarctic Expedition (1933–1935) that made the first aerial reconnaissance flight along this coast. The United States Geological Survey (USGS) completely mapped the coast from ground surveys and U.S. Navy air photos, 1959–1965.
- [it] Costa di Ruppert



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии