geo.wikisort.org - Costa

Search / Calendar

La costa di Lassiter (centrata alle coordinate 73°45′S 62°00′W) è una porzione della costa della Terra di Palmer, in Antartide. In particolare, la costa di Lassiter si estende nella parte orientale della penisola Antartica, tra Capo Mackintosh (72°53′S 60°03′W), a nordest, e Capo Adams (75°04′S 62°20′W), a sudovest, confinando a nord con la costa di Black e a sud con la costa di Orville. La costa è separata dalla costa di English, sul lato occidentale della penisola Antartica, per mezzo delle Antartande.[1]

La costa di Lassiter nella parte orientale penisola Antartica.
La costa di Lassiter nella parte orientale penisola Antartica.
Costa di Lassiter
La posizione della costa di Lassiter.

Storia


La parte più settentrionale della costa di Lassiter è stata scoperta e fotografata per la prima volta nel 1940, durante un volo di esplorazione effettuato da membri del Programma Antartico degli Stati Uniti d'America. La mappatura dell'intera estensione della costa la si ebbe invece nel 1947 grazie a fotografie aeree scattate da membri della spedizione antartica di ricerca Ronne (RARE), comandata da Finn Rønne, e all'opera di cartografi del Falkland Islands Dependencies Survey.

La costa è stata battezzata con il suo attuale nome dal Comitato consultivo dei nomi antartici in onore di James W. Lassiter, capitano dell'aeronautica statunitense, che partecipò come pilota comandante alla RARE e che fu a capo non solo del volo che portò al completamento della scoperta della costa di Lassiter, ma anche del volo a sudest di capo Adams che portò al primo avvistamento e alle prime fotografie del fronte marino della piattaforma di ghiaccio Filchner-Ronne.[2]


Note


  1. Costa di Black, su geonames.org, GeoNames.Org (cc-by), 20 gennaio 2008. URL consultato il 30 marzo.
  2. (EN) Costa di Lassiter, in Geographic Names Information System, USGS.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 237027895 · LCCN (EN) sh88007766 · J9U (EN, HE) 987007541619605171 (topic)
Portale Antartide
Portale Geografia

На других языках


[en] Lassiter Coast

The Lassiter Coast is the portion of the east coast of the Antarctic Peninsula that extends from Cape Mackintosh to Cape Adams. The northern portion of this coast was discovered and photographed from the air by the United States Antarctic Service in 1940. During 1947 the entire extent of the coast was photographed from the air by the Ronne Antarctic Research Expedition (RARE) under Finn Ronne, who in conjunction with the Falkland Islands Dependencies Survey charted it from the ground.
- [it] Costa di Lassiter



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии