geo.wikisort.org - Costa

Search / Calendar

La costa di Black è una porzione della costa della Terra di Palmer, in Antartide. In particolare, la costa di Black si estende nella parte orientale della penisola Antartica, tra Capo Boggs (70°33′S 61°23′W), a nordovest, e Capo Mackintosh (72°53′S 60°03′W), a sudest, confinando a nord con la costa di Wilkins e a sud con la costa di Lassiter. La costa è separata dalla costa di Rymill, sul lato occidentale della penisola Antartica, per mezzo delle Antartande.[1]

Costa di Black
Stati  Antartide
Territorio Terra di Palmer
La costa di Black nella parte orientale penisola Antartica
Costa di Black

Storia


La costa di Black è stata scoperta e fotografata per la prima volta il 30 dicembre 1940, durante un volo di esplorazione effettuato da membri di stanza alla base Est del Programma Antartico degli Stati Uniti d'America. Durante il volo essi arrivarono fino ai 74°S, raggiungendo l'insenatura di Wright ma nelle fotografie si possono identificare formazioni della costa ancora più meridionali, come le penisola di Bowman.
La costa è stata battezzata con il suo attuale nome in onore di Richard B. Black, capitano (e in seguito ammiraglio) della marina militare statunitense e ufficiale comandante della Base East, che comandò il suddetto volo del 30 dicembre.[2]


Note


  1. Costa di Black, su geonames.org, GeoNames.Org (cc-by), 20 gennaio 2008. URL consultato il 30 marzo.
  2. (EN) Costa di Black, in Geographic Names Information System, USGS.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315526644 · LCCN (EN) sh85014540 · J9U (EN, HE) 987007283125505171 (topic)
Portale Antartide
Portale Geografia

На других языках


[en] Black Coast

Black Coast is the portion of the east coast of the Antarctic Peninsula between Cape Boggs and Cape Mackintosh. This coast was discovered and photographed from the air by members of the East Base of the U.S. Antarctic Service, 1939–41, on a flight of December 30, 1940. The most southerly point reached was Wright Inlet at 74°S, but features as far south as Bowman Peninsula are identifiable in the aerial photographs taken on the flight.
- [it] Costa di Black



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии