geo.wikisort.org - Costa

Search / Calendar

Costa Azzurra (in francese Côte d'Azur, in occitano Còsta d'Azur) e Riviera Francese sono due termini non sempre intercambiabili utilizzati per riferirsi in maniera non ufficiale a una porzione della costa mediterranea settentrionale appartenente alla regione francese Provenza-Alpi-Costa Azzurra. È la diretta prosecuzione geografica ad ovest della Riviera ligure, con la quale condivide le caratteristiche climatiche[1] e con cui, proprio per la terminologia d'uso generico al posto di "Riviera provenzale", in alcuni punti può sovrapporsi.[2]

Logo
Logo
Cartina della Francia sudorientale: la Costa Azzurra.
Cartina della Francia sudorientale: la Costa Azzurra.

Descrizione


Monaco
Monaco
Hyères
Hyères
Isola di Porquerolles
Isola di Porquerolles

Il numero dei suoi abitanti, che si chiamano azuréens, lecitamente cambia dunque in base all'estensione di tali definizioni: i limiti più frequenti (a parte il confine italiano) sono, da est a ovest, Monaco[3], Saint-Tropez[4], Hyères[5], Tolone, Cassis[6] e Martigues[7].

Il capoluogo della regione è Nizza. Il primato di questa città come più antica stazione turistica francese appartiene ad Hyères, che ha accolto i primi turisti nel 1789 ed è francese dal 1481, mentre Nizza solo dal 1860. È a Hyères, inoltre, che nel 1887 Stéphen Liégeard inventa il termine Côte d'Azur[8].
A sostegno di chi vuol far terminare a Cassis la Costa Azzurra si cita spesso come da Cassis si sviluppi il massiccio delle Calanche fino a Marsiglia, che tra l'altro non viene mai annoverata tra le località azzuréennes, mentre oltre tale città si distende il massiccio dell'Estaque con la sua propria Côte Bleue (Costa Blu).

La Costa Azzurra comprende sei dipartimenti francesi :


Popolazione


La città più grande della Costa Azzurra è Nizza, con i suoi 340.821 (2021) abitanti, che arrivano a 545.000 se si prende in considerazione l'agglomerazione intercomunale Métropole Nice Côte d'Azur. Altra grande comunità amministrativa è l'agglomerazione della Riviera Francese, il cui polo centrale non è Nizza bensì Mentone.
L'agglomerazione di Mentone non fa parte della Metropoli Nizza-Costa Azzurra ma viene contemplata nelle statistiche della Grande Nizza (non organo amministrativo ma concetto elaborato dall'Istituto di Statistica di Francia), che conta circa 1.313.523 abitanti. La Grande Nizza è costituita da sei aree urbane incluso il Principato di Monaco e si stende sui dipartimenti di Alpi Marittime e del Var. Nel Var l'agglomerazione più importante, che confina con la Grande Nizza, è l'agglomerazione di Tolone-Provenza Mediterranea coi suoi 424.390 abitanti.

Il porticciolo di Saint-Tropez
Il porticciolo di Saint-Tropez
Martigues
Martigues

Clima


Nel suo concetto più ampio, da Martigues a Mentone, questo tratto di costa presenta sostanzialmente due tipologie di climi, del tutto diverse: nell'arco dei 14 km di ampiezza del territorio hyèrois, infatti, si passa dai 650–700 mm di precipitazioni annue della parte occidentale ai 900–1000 mm della parte orientale. Il golfo di Genova presenta quindi un clima di tipo "nizzardo", più caldo, afoso e influenzato maggiormente dagli anticicloni subtropicali provenienti da sud, mentre il Golfo del Leone ha un clima tipicamente "mistralico", ventoso e secco.


Storia


Fino alla prima guerra mondiale le sue località furono soprattutto centri di soggiorno invernale, frequentati dalla borghesia e dall'aristocrazia europea in cerca di sollievo dal freddo e, come spesso accadeva all'epoca, per curare malattie respiratorie come la tubercolosi.

Dopo il secondo conflitto mondiale, la diffusione del sistema turistico ha invertito l'attività stagionale.


Luoghi


Il faro di Nizza, sulla Costa Azzurra
Il faro di Nizza, sulla Costa Azzurra
Tolone
Tolone
Cassis
Cassis

Città sulla costa



Città dell'entroterra



Isole



Note


  1. Arpal, Atlante climatico della liguria
  2. Danny Joy, Un'Italia sconfinata, Limes rivista geopolitica, 2009
  3. Per esempio J. Henry Bennett nel suo Mentone, the Riviera, Corsica and Biarritz as Winter Climates (1862).
  4. Portale turistico della Côte d'Azur.
  5. Dove viene inventato il termine da Stéphen Liégeard nel suo La Côte D'Azur.
  6. Il dizionario francese Le Petit Robert.
  7. Per esempio il pittore statunitense Ernest Lawson nel suo Martigues, French Riviera nonché Georges Braque, André Derain, Raoul Dufy e Albert Marquet, pittori francesi.
  8. Stéphen Liégeard, La Côte D'Azur, ed. Serres, 1887, Nizza.
  9. dictionary.tn, https://dictionary.tn/quels-sont-les-departements-de-la-cote-dazur-2/.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 237709053 · LCCN (EN) sh85114437 · GND (DE) 4070123-2 · J9U (EN, HE) 987007541237905171 · WorldCat Identities (EN) viaf-237709053
Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia

На других языках


[de] Côte d’Azur

Als Côte d’Azur [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}kotdaˈzyːr][1] (okzitanisch Còsta d’Azur [ˈkɔstɔ daˈzyɾ] oder [ˈkɔsta daˈzyɾ], italienisch Costa Azzurra, deutsch azurblaue Küste) wird ein Teilstück der französischen Mittelmeerküste bezeichnet, das gleichzeitig einen großen Teil der provenzalischen Küste darstellt. Der Name ist eine Schöpfung des Dichters Stéphen Liégeard, der 1887 ein Buch mit dem Titel La Côte d’Azur veröffentlichte. Die Côte d’Azur ist nach azurblauem Wasser benannt.

[en] French Riviera

The French Riviera (known in French as the Côte d'Azur [kot dazyʁ]; Occitan: Còsta d'Azur [ˈkɔstɔ daˈzyʀ]; literal translation "Azure Coast") is the Mediterranean coastline of the southeast corner of France. There is no official boundary, but it is usually considered to extend from Toulon, Le Lavandou or Saint-Tropez in the west to Menton at the France–Italy border in the east.[1][2] The coast is entirely within the Provence-Alpes-Côte d'Azur region of France. The Principality of Monaco is a semi-enclave within the region, surrounded on three sides by France and fronting the Mediterranean. The French Riviera contains the seaside resorts of Cap-d'Ail, Beaulieu-sur-Mer, Saint-Jean-Cap-Ferrat, Villefranche-sur-Mer, Antibes, Juan-les-Pins, Cannes, Saint-Raphaël, Fréjus, Sainte-Maxime and Saint-Tropez.[3]
- [it] Costa Azzurra



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии