geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

La Zuša (in russo: Зуша?) è un fiume della Russia europea, affluente di destra dell'Oka. Scorre nell'Oblast' di Tula e di Orël.

Zuša
La Zuša e la città di Mcensk
Stato Russia
Soggetti federali Tula
 Orël
Lunghezza234 km[1]
Portata media28 m³/s
Bacino idrografico6 950 km²[1]
Nasce
53°26′31″N 37°28′48″E
Sfociafiume Oka
53°26′56″N 36°23′08″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Descrizione


Il fiume ha origine nel distretto Kamenskij (regione di Tula). Quindi scorre nella regione di Orël attraverso i distretti Korsakovskij e Novosil'skij, in direzione sud-ovest, e poi, vicino alla città di Novosil', gira piuttosto bruscamente a nord-ovest, passa nel distretto Mcenskij, dove attraversa la città di Mcensk, e sfocia nel fiume Oka vicino al villaggio di Gorodišče, al confine con il distretto Bolchovskij.

Il fiume ha una lunghezza di 234 km, la larghezza presso Novosil' è di 32 metri, la profondità di 2 metri; nel distretto Mcenskij la larghezza è di 40-80 metri e la profondità è di 2 metri. L'area del suo bacino è di 6 950 km². Le coste sono generalmente ripide e rocciose, composte da depositi del Devoniano; la corrente è veloce, vicino alla città di Novosil' ci sono delle rapide. Il fiume è ghiacciato da inizio dicembre a fine marzo.

I maggiori affluenti sono: Neruč' (lungo 111 km), proveniente dalla sinistra idrografica, Čern' (100 km) e Snežed', dalla destra.


Note


  1. (RU) Река Зуша, su textual.ru. URL consultato il 16 ottobre 2021.

Collegamenti esterni


Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia

На других языках


[de] Suscha

Die Suscha (russisch Зуша) ist ein rechter Nebenfluss der Oka in den Zentralrussland.

[en] Zusha

The Zusha (Russian: Зуша) is a river in Tula and Oryol Oblast in Russia, a right tributary of the Oka. The length of the river is 234 km. The area of its basin is 6,950 km².[1] The Zusha freezes up in early December and stays icebound until late March. The Neruch is its biggest tributary. The Zusha is navigable from Mtsensk.[2]
- [it] Zuša

[ru] Зуша

Зуша — река в Тульской и Орловской областях России, правый приток реки Оки.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии