geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Yala è un fiume della parte occidentale del Kenya, affluente del lago Vittoria.

Yala
Stato Kenya
ConteeContee di Nandi, Kakamega, Vihiga, Busia, Siaya
Lunghezza219 km
Portata media28 m³/s
Bacino idrografico3 240 km²
Altitudine sorgente2 634 m s.l.m.
Nascescarpata di Nandi (Nandi Escarpement)
0°08′17.49″N 35°20′36.85″E
AffluentiKing'wal, Kimondi, Ochock, Rapudo, Hwiro
Sfocialago Vittoria
0°03′42.95″S 34°02′31.33″E

Corso


Il fiume nasce a 2.364 m di altitudine nella scarpata di Nandi (Nandi Escarpement), situata sul bordo nord del rift di Kavirondo, uno dei segmenti dell'allineamento orientale della Rift Valley.

Il suo corso ha una lunghezza di 219 km e scende di 1.232 m di dislivello, con una pendenza media dello 0,56%.

Scorre inizialmente da est.nord-est a ovest-sud-ovest, passando a nord dei monti Narndi (Nandi Hills) e delle piantagioni di tè, attraversa la foresta di Nandi meridionale (South Nandi Forest) e la parte meridionale della foresta di Kakamega.

Di fronte al monte Usire cambia direzione, scorrendo in direzione di ovest-nord-ovest e le sue acque vengono utilizzate per risaie e per itticoltura.

Entra quindi nelle paludi di Yala, dove si separa in due rami: quello di destra alimenta il lago Kanyaboli, dove riceve come affluente il Rapudo, ne esce rientrando nelle paludi, riceve le acque del fiume Hwiro e taglia in due le paludi fino a sfociare nel lago Vittoria a Usengi.

Il ramo di sinistra, che segna il limite meridionale delle paludi, forma il piccolo lago Namboyo, costeggia la collina di Ramogi (Ramogi hill) e alimenta il lago Sare, prima di sfociare anch'esso nel lago Vittoria.


Affluenti



Contee attraversate


Nella Rift Valley percorre la contea di Nandi; quindi segna il confine tra le contee di Kakamega e di Vihiga per poi attraversare la contea di Busia e quella di Siaya.


Sfruttamento


Nel 2009 è stata progettata la costruzione di una centrale idroelettrica lungo il fiume Yala[1].


Note


  1. Articolo del 3 giugno 2009 sul progetto di costruzione di una centrale idroelettrica sul fiume Yala Archiviato il 15 aprile 2018 in Internet Archive. sul sito Hydro.Energy-Business-Review.com.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni



На других языках


[en] Yala River

The Yala River is a river of western Kenya, a tributary of Lake Victoria. It generally flows fast over a rocky bed through a wide valley before joining the Nzoia River to form the Yala Swamp on the border of Lake Victoria. The land along its course is mostly cultivated or used for grazing, with relatively few remnants of the original forest. Soil erosion is visible throughout the river basin, particularly in the lower parts. Projects are underway to exploit the river for hydroelectricity.
- [it] Yala (fiume)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии