geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il fiume Witham è un fiume che scorre quasi interamente nella contea del Lincolnshire nell'est dell'Inghilterra. Sorge a sud di Grantham vicino a South Witham, passa per il centro di Grantham (dove può essere seguito da vicino utilizzando la Riverside Walk attraverso Wyndham Park e Queen Elizabeth Park), passa Lincoln e Boston e sfocia in The Haven, un braccio di marea di The Wash, vicino a Frampton Marsh. Il nome "Witham" sembra essere antichissimo e di origine sconosciuta. Le testimonianze archeologiche e documentali mostrano l'importanza del Witham come fiume navigabile dall'età del ferro in poi. Dall'epoca romana fu navigabile fino a Lincoln, da dove fu costruito il Fossdyke per collegarlo al fiume Trent. La foce del fiume si spostò nel 1014 a seguito di gravi inondazioni e Boston divenne importante come porto.

Witham
Grand Sluice a Boston
Stato Regno Unito
    Inghilterra
RegioniLincolnshire
Lunghezza132 km
Portata media1,224 m³/s e 43,225 m³/s
Bacino idrografico3,817 km²
NasceSouth Witham
SfociaThe Haven

Dal 1142 in poi furono costruite chiuse per prevenire le inondazioni dal mare, e ciò culminò nella Grande Chiusa, che fu costruita nel 1766. Mantenne i livelli del fiume sopra Boston e aiutò a perlustrare il canale sottostante. La terra attraverso la quale scorre il fiume inferiore è stata oggetto di molti prosciugamenti e molti canali di scolo sono collegati al Witham da porte di piena, che li bloccano se il livello del fiume aumenta rapidamente. Il fiume è navigabile da Brayford Pool a Lincoln e Boston. Le sue chiuse sono a Lincoln, Bardney e Grand/Great Sluice. Il passaggio attraverso quest'ultimo è generalmente limitato a intervalli di 4 ore durante il giorno, quando i livelli di marea sono adeguati. Il fiume fornisce l'accesso ai diportisti al Witham Navigable Drains, a nord di Boston, e al South Forty-Foot Drain a sud, che è stato riaperto come parte del Fens Waterways Link, un progetto per collegare il fiume al Nene che attraversa la città di Peterborough. Da Brayford Pool la navigazione Fossdyke si collega al Trent.


Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 315530368 · LCCN (EN) sh95008255
Portale Geografia
Portale Regno Unito

На других языках


[de] River Witham

Der Witham ist ein 132 km langer Fluss, der fast ausschließlich in der Grafschaft Lincolnshire im Osten Englands verläuft.

[en] River Witham

The River Witham is a river almost entirely in the county of Lincolnshire in the east of England. It rises south of Grantham close to South Witham at SK8818, passes through the centre of Grantham (where it may be closely followed using the Riverside Walk through Wyndham Park and Queen Elizabeth Park), passes Lincoln at SK9771 and at Boston, TF3244, flows into The Haven, a tidal arm of The Wash, near RSPB Frampton Marsh. The name "Witham" seems to be extremely old and of unknown origin.[4] Archaeological and documentary evidence shows the importance of the Witham as a navigable river from the Iron Age onwards. From Roman times it was navigable to Lincoln, from where the Fossdyke was constructed to link it to the River Trent. The mouth of the river moved in 1014 following severe flooding, and Boston became important as a port.
- [it] Witham (fiume)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии