geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il torrente Vincio di Brandeglio è un torrente facente parte del bacino imbrifero del torrente Ombrone Pistoiese.

Vincio di Brandeglio
Stato Italia
Regioni Toscana
Lunghezza7 km
Altitudine sorgente900 m s.l.m.
NascePistoia
SfociaOmbrone Pistoiese
43°57′44.46″N 10°53′48.34″E
La valle del Vincio verso Pistoia
La valle del Vincio verso Pistoia

Nasce nel comune di Pistoia nei pressi della frazione di Cireglio (a circa 900 metri di altitudine). Il suo regime è tipicamente torrentizio. Il suo corso iniziale presenta acque limpide e pulite, con presenza di specie ittiche pregiate come i salmonidi.

Tuttavia, il tratto finale del fiume raggiunta la frazione di Gello alle porte di Pistoia, subisce drastiche diminuzioni della portata, a causa del prelievo nei pressi del ponte dell'Agnolo verso il bacino della Giudea e non come supposto verso le aziende vivaistiche che nel territorio del torrente non sono presenti, ne sono previste dal piano regolatore del comune di Pistoia.

Il fiume si getta sempre a Gello, nell'Ombrone Pistoiese dopo un percorso di 7 km; pregevole la presenza di un ponte del XIII che lo attraversa sempre nei pressi di Gello denominato Ponte a Tecciole.


Collegamenti esterni


Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии