geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Vezza è un fiume toscano che attraversa i comuni di Stazzema e Seravezza in provincia di Lucca.

Vezza
Seravezza, località "il puntone", dove i torrenti Serra e Vezza si uniscono per formare il fiume Versilia
Stato Italia
Regioni Toscana
Lunghezza12 km
Bacino idrografico109 km²[1]
Sfociafiume Versilia
43°59′37.93″N 10°13′28.42″E

Il Vezza nasce nel paese di Mulina, ai piedi dello sperone sul quale è adagiato il borgo di Culerchio; dalla confluenza a sinistra del canale di Picignana, proveniente dal versante di Stazzema e sgorgante dalle pendici del Monte Nona; mentre da destra riceve le acque del "Canale di Calcaferro", passante per l'omonimo borgo e che sgorga dal Monte Gabberi, scorrendo per l'omonima valle, nel quale confluisce a sinistra il canale di Pomezzana, che scorre dal Monte Matanna e accoglie le acque della fonte in località "al canale".

A Pontestazzemese, il Vezza riceve il contributo del Canale (o Torrente) del Cardoso, proveniente dal bacino delimitato dalle cime della Pania della Croce, del Monte Forato e del monte Nona.

Proseguendo verso valle, il fiume riceve il contributo del Canale del Giardino (o Rio di Cansoli) il cui Bacino è dominato dal monte Corchia.

Non si incontrano affluenti di rilievo fino a Seravezza, ove il Vezza confluendo con il torrente Serra dà origine al fiume Versilia.


Idronimo


Il fiume Vezza prende il nome dalla seconda metà della denominazione della città di Seravezza il cui nome deriva a sua volta dal toponimo longobardo Sala Vetitia, che indicava un centro di scambi commerciali[2].

Nell'antico centro versiliese, infatti, il torrente Serra (che ha acquistato una "r" nella sua nuova denominazione) e il fiume Vezza confluiscono per dare origine al fiume Versilia che a sua volta darà il proprio nome a tutta l'area rappresentata dall'originario bacino idrografico del Versilia.


Note


  1. Autorità di Bacino Toscana Nord
  2. Seravezza
Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии