geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il torrente Verdiana, meglio conosciuta come La Verdiana (o Il fiume) è un corso d'acqua tributario della Lima, presso Spignana, nel comune di San Marcello Piteglio. Il regime del corso è torrentizio ad alimentazione pluvio-nivale, rifornito anche dalla falda idrica del sistema Cupolino-Cornaccio-Corno alle Scale-Gennaio.

Verdiana
Stato Italia
Regioni Toscana
Province Pistoia
Comuni San Marcello Piteglio
Lunghezza12 km
Portata media3,2 m³/s
Bacino idrografico20 km²
Altitudine sorgente1 846 m s.l.m.
NasceCorno alle Scale - Verdianelle (Appennino Tosco-Emiliano)
44°07′01.84″N 10°49′49.04″E
SfociaLima
44°03′55.75″N 10°46′03.37″E

Etimo


Verdiana, come il nome del dio etrusco Virdiano, oppure derivato dal colore delle sue acque di un verde intenso e trasparente di un fiasco di vino.


Percorso[1]


Il Torrente nasce dalle acque sgorganti (e drenanti) nell'arco vallivo-montuoso compreso tra il Passo dello Strofinatoio e il Monte Gennaio. La prima delle due radici fluviali è chiamata "Verdianella del Corno" la cui sorgente si trova sulla Punta Giorgina, da sinistra vi confluisce (facendo perdere i toponimi caratterizzanti i due corpi d'acqua) un altro ramo sorgentizio detto "Verdianella del Gennaio" proveniente dalla destra monte omonimo. A circa 1030 ms.l.m. fra le località "San Pellegrino", "Costa Calda", "Selva de' Selvori" e "Mandromini" abbiamo la confluenza della Verdianella con le acque del "Fosso di Vagliappi" (che origina sul versante toscano del Monte Cornaccio). È in questo punto, detto "Le Verdianelle", la nascita vera e propria del torrente. A partire dalla sinistra vi sono i corsi d'acqua della Valle dei Selvoli (fra Monte Gennaio e il Poggio dei Malandrini). Alla confluenza delle due vallate si trova la cascata del Doccion di Mandromini. Si noterà di seguito nella Selva de' Porci il "Fosso dei Corti" e il "Fosso del Becco". Poco più giù troviamo il "Fosso della Selva" che sfocia sotto la Diga di Verdiana. Sulla destra delle Verdianelle si rilevano il "Fosso dei fossi" (così chiamato per la sua elevata portata d'acqua), raccoglie le acque provenienti dal bacino idrografico Pian del Conte-Chiasso all'Alpe. Si troverà di seguito una fiancata a strapiombo detta "delle Serre" quasi priva di corsi d'acqua che portano i flussi acquiferi nelle "Forri della Rinserrata" al bacino della diga, ove a brevissima distanza troveremo il "Fossetto Perpetuo".

Proseguendo, si giunge al bacino del "Fosso del Butale e della Lama" (o Fosso Mezzano), che comprende le acque del "Rio d'Africo" (Fosso del Verno), relativamente vicini al paese di Spignana bagnata inoltre dal "Rio Pollanio" (date le numerose polle lungo il suo corso), "Botro della Camogna" e dal "Fosso del Pillone". Superato il centro abitato e muovendosi verso la vicina Lancisa, troviamo: "Fosso di Mavigliana", "Fosso della Madonnina" (o fosso del querceto) ed il "Fosso Forra di Rio Maggio" (Forra da Piastre o Forra Maggiore). Prima e dopo il paese di Lancisa, presso il Monte Castello troveremo la "Forra Ancisa" e il "Fosso di Ripi" nella Forra Maggiore che sfocia al ponte della Verdiana. Dalla parte destra della valle del torrente, dopo il "Fosso di Pratorsi" (successivo alla Valle Selvoli), Monte Crocicchio e "Fosso della Spianessa", noteremo una vallata a conca che raccoglie le acque nei "Fosso del Casoncino" e "Fosso di Bugghi", situato a sudest del torrente principale, che si dirige non troppo lontano dal sito di Sospignana. Da qui in ambo le parti della valle si susseguono varie forme di scorrimento dell'acqua che conducono al torrente sfociante a La Lima, tra le pendici del "Dente di Spignana" e "Piede di Castello", passando sotto il Ponte Firenzuola.


Affluenti di destra



Affluenti di sinistra



Annotazioni


Tutte le acque citate, eccezione fatta per: il Mezzano, di Pratorsi, Sette fontane, Casoncino, de' Selvori, de' Selvari, di Vagliappi, Fosso dei Fossi, Fossetto Perpetuo, Fosso del Vallino, Fosso di Ripi, tutte le Verdianelle, Fosso Pillone ed altri pochi, sono spesso in secca durante i periodi estivi.


Note


  1. Regione Toscana, Geoscopio Regione Toscana, http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/castore.html.
Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии