geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il torrente Varrone (Varon in lombardo) è un corso d'acqua della Provincia di Lecco.

Varrone
Foce del Varrone a Dervio
Stato Italia
Regioni Lombardia
Lunghezza20,9 km
Portata media1,5 m³/s
Bacino idrografico84,5 km²
Altitudine sorgente2 000 m s.l.m.
NascePizzo Varrone
46°02′28.81″N 9°30′38.03″E
AffluentiVarroncello
SfociaLago di Como a Dervio
46°04′21.21″N 9°17′51.71″E

Idrografia


Nasce dal Pizzo Varrone, forma l'omonima valle e confluisce da sinistra nel lago di Como a Dervio. All'altezza del comune di Pagnona è sbarrato per scopi idroelettrici da una diga (diga di Pagnona) e riceve da destra le acque del torrente Varroncello. Bagna i comuni di Premana, Pagnona, Valvarrone, Sueglio, Dervio.

Nel 1908 il Lake Como Golf Club di Dervio ottenne di poter deviare la parte finale dell'alveo del torrente che venne così nettamente accorciato e reso rettilineo.[1]


L'alluvione del 2019


Nella notte tra l'11 e il 12 Giugno 2019, la zona dell'alto Lario, fu interessata da un'ondata di maltempo.[2]

Il torrente iniziò a ingrossarsi, ma il peggio fu causato da una frana che sconvolse il torrente. L'acqua si accumulò nella diga di Pagnona all'altezza del comune di Premana in Valvarrone.

L'invaso si riempì fino all'orlo e inizio a straripare verso valle. La diga, stava già facendo defluire il massimo di acqua possibile. Il peggio si verificò a valle, nel comune di Dervio, dove il torrente talmente ingrossato, straripò facendo ingenti danni.[3] I danni non risparmiarono i comuni della Valvarrone. Immediata la mattina seguente l'evacuazione dei comuni di: Pagnona, Premana, Valvarrone, Sueglio e Dervio, non solo per il torrente, ma anche per paura del crollo della diga di Pagnona.

Il giorno dopo i cittadini rientrarono a Dervio. I cittadini di Valvarrone, Sueglio, Pagnona e Premana dovettero aspettare alcune ore più tardi.

I danni furono prontamente riparati.

Parte terminale dell'alveo del torrente Varrone, reso rettilineo nel 1908 dal Lake Como Golf Club.
Parte terminale dell'alveo del torrente Varrone, reso rettilineo nel 1908 dal Lake Como Golf Club.

Note


  1. Assunto Mori, Il delta conoide del Varrone (Lago di Como) e il suo eccezionale avanzamento nel periodo 1909-1925, in Bollettino della Società Geologica Italiana, vol. 44, 1925, pp. 203-212.
  2. Maltempo a Lecco, preoccupa la diga di Pagnona: “A rischio esondazione, non uscite di casa”, su Milano Fanpage. URL consultato il 4 agosto 2021.
  3. Maltempo. Esondazione del fiume Varrone, evacuazione a Dervio, su LeccoToday. URL consultato il 4 agosto 2021.

Altri progetti


Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia

На других языках


[de] Varrone (Fluss)

Der Varrone (lombardisch Varron) ist ein rund 21 Kilometer langer Zufluss des Comer Sees in der italienischen Provinz Lecco im Norden der Lombardei. Er durchfließt das Val Varrone (Val Varron) und passiert dabei die Gemeindegebiete von Introbio, Premana, Casargo, Pagnona, Valvarrone und Dervio.
- [it] Varrone (torrente)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии