geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

La Vaga è un fiume della Russia europea settentrionale, affluente di sinistra della Dvina Settentrionale. Scorre nell'oblast' di Vologda, nei rajon Totemskij, Sjamženskij e Verchovažskij, e nell'oblast' di Arcangelo.

Disambiguazione – Se stai cercando il comune norvegese, vedi Vågå.
Vaga - Вага
Stato Russia
Circondari federaliCircondario federale nordoccidentale
Soggetti federali Vologda
 Arcangelo
RajonTotemskij, Sjamženskij, Verchovažskij
Lunghezza575 km
Portata media384 m³/s
Bacino idrografico44 800 km²
Nasce
59°49′20″N 58°38′56″E
Sfociafiume Dvina Settentrionale
62°48′40″N 42°52′20″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Descrizione


Le sorgenti del Vaga si trovano tra le paludi nella parte nord dell'oblast' di Vologda sullo spartiacque dei fiumi Vaga e Suchona. Il fiume attraversa boschi di conifere. La valle, nella parte superiore, è scarsamente espressa, in seguito il fiume forma una profonda valle, tagliando le rocce del Permiano. L'altezza delle rive raggiunge i 50 metri. Il fondo del fiume è roccioso e sassoso. Dopo la confluenza del tributario Termen'ga, scorre in un'antica depressione. La larghezza della valle raggiunge i 4 km, il fondale diventa sabbioso, a volte sabbioso e ghiaioso. Dopo la confluenza dell'Ust'ja, il canale si allarga a 300 metri, la profondità media è di 1,5-2,5 metri, ma a tratti fino a 6 metri, e attraversa una regione paludosa e coperta di foreste. Il fiume, su tutto il percorso scorre con direzione mediamente settentrionale. Sfocia nella Dvina settentrionale a 362 km dalla foce, a sud-est di Bereznik. Ha una lunghezza di 575 km, il suo bacino è di 44 800 km².

I suoi maggiori affluenti sono Kuloj, Ust'ja (provenienti dalla destra idrografica), Vel', Puja, Led' e Paden'ga (dalla sinistra); le maggiori città che incontra nel suo corso sono Vel'sk e Šenkursk, nell'oblast' di Arcangelo, e il villaggio di Verchovaž'e, nell'oblast' di Vologda.

Come tutti i fiumi della zona, è gelato in un periodo che va mediamente da metà novembre a fine aprile; negli altri mesi, è navigabile a monte della foce fino a Vel'sk.


Collegamenti



Altri progetti


Controllo di autoritàGND (DE) 4808115-2
Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia

На других языках


[de] Waga

Die 575 km lange Waga (russisch Вага) ist der wichtigste linke Nebenfluss der Nördlichen Dwina im Norden des europäischen Teils Russlands.

[en] Vaga (river)

The Vaga (Russian: Вага) is a river in Totemsky, Syamzhensky, and Verkhovazhsky Districts of Vologda Oblast and in Velsky, Shenkursky, and Vinogradovsky Districts of Arkhangelsk Oblast in Russia. It is a left and the biggest tributary of the Northern Dvina. The length of the river is 575 kilometres (357 mi). The area of its basin 44,800 square kilometres (17,300 sq mi). The main tributaries of the Vaga are the Pezhma (left), the Kuloy (right), the Vel (left), the Ustya (right), the Puya (left), and the Led (left).

[es] Río Vaga

El río Vaga (ruso: Вага) es un río que riega los óblast de Vologda y de Arjángelsk, en el norte de la Rusia europea. Es un afluente por la izquierda del Dvina Septentrional, a cuya cuenca hidrográfica pertenece. Atraviesa las ciudades de Velsk y Shenkursk.
- [it] Vaga

[ru] Вага (приток Северной Двины)

Ва́га — река в Вологодской и Архангельской областях России, крупнейший левый приток Северной Двины.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии