geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

L'Uruguay (in spagnolo, río Uruguay) è un fiume dell'America meridionale.

Uruguay
Stati Brasile
 Argentina
 Uruguay
Lunghezza1 650 km
Portata media4 622 m³/s
Bacino idrografico358 000 km²
NasceSerra Geral
SfociaRío de la Plata, Oceano Atlantico
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Scorre da nord a sud bagnando il Brasile, l'Argentina e l'Uruguay. Viene principalmente utilizzato per la produzione di energia elettrica.


Origine del nome


Il nome del fiume proviene dall'interpretazione dei colonizzatori spagnoli della parola che i locali usavano per indicarlo. Il nome originale, Urugua'ý, in lingua guaraní, significa "il fiume degli uccelli colorati"


Caratteristiche fisiche


Secondo le sue caratteristiche idrografiche, il fiume Uruguay può essere considerato fisicamente composto da tre sezioni: la superiore, l'intermedia e l'inferiore.

A partire dalla confluenza del fiume Cuareim (frontiera nord tra Uruguay e Brasile) il suo letto è occupato da numerose isole e fondali bassi e rocciosi. Importanti affioramenti di basalto determinano le cascate denominate Salto Grande (adesso sostituite dall'omonima diga) e Salto Chico (Salto Piccolo).

Il salto grande
Il salto grande

La portata media in corrispondenza delle città di Salto e Concordia è di 4622 m³/s. Il massimo registrato dal 1898 è di 37.714 m³/s (anno 1992). Il minimo registrato dallo stesso anno è di 109 m³/s e si è verificato l'anno 1945 (all'interno dell'emiciclo secco 1920-1970).


Portate medie mensili


Portata media mensile (in m³/s)
Stazione idrometrica: Salto (1965 à 1991)
Fonte: Negro Arg Basin - Station: Primera Angostura, UNH/GRDC

Principali affluenti


Gli affluenti che sono categorizzati come fiumi sono i seguenti:



Il tramonto nel fiume Uruguay, fotografato dall'Argentina
Il tramonto nel fiume Uruguay, fotografato dall'Argentina

La maggior parte della navigazione sul fiume Uruguay si concentra nel suo settore inferiore, specialmente tra le città di Concepción del Uruguay e lo sbocco nel Río de la Plata.

Nonostante ciò, l'Uruguay è navigabile fino al Salto Chico, sebbene la mancanza di profondità nei passi "Vera" e "Almirón" rende possibile la navigazione al nord di Fray Bentos, per arrivare ai porti di Paysandú e Salto, solo da parte di imbarcazioni di piccola dimensione. Prima del Salto Chico, in Brasile, tra le città di São Borja e Uruguaiana, si osservano alcune forme di navigazione, sebbene da parte di imbarcazioni di ridotta portata.

A valle, il fiume si insena e scorre con meno velocità verso Paysandú e Fray Bentos, essendo presente in questa città un porto di acque profonde, al pari di Nueva Palmira.


Sfruttamento del fiume


Il principale utilizzo che si fa del fiume è quello di generare energia idroelettrica, per mezzo della Diga di Salto Grande (proprietà di Uruguay e Argentina), che si trova situata dove anteriormente si trovavano le cascate omonime. Attualmente è allo studio un progetto per costruire un complesso idroelettrico chiamato "Garabí", 7 chilometri a valle della città argentina di Garruchos e della città omonima brasiliana. Il progetto è destinato alla fornitura di energia elettrica e allo sfruttamento dei terreni adiacenti per mezzo dell'irrigazione.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 244713935 · BNF (FR) cb11980442j (data)
Portale Brasile: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Brasile

На других языках


[de] Río Uruguay

Der Río Uruguay, portugiesisch Rio Uruguai, ist ein Fluss in Südamerika, der zusammen mit dem Paraná den Río de la Plata bildet.

[en] Uruguay River

The Uruguay River (Spanish: Río Uruguay, pronounced ['rio uɾuˈɣwaj]; Portuguese: Rio Uruguai, Portuguese pronunciation: [ʁiu uɾuˈɡwaj]) is a major river in South America. It flows from north to south and forms parts of the boundaries of Brazil, Argentina, and Uruguay, separating some of the Argentine provinces of La Mesopotamia from the other two countries. It passes between the states of Santa Catarina and Rio Grande do Sul in Brazil; forms the eastern border of the provinces of Misiones, Corrientes, and Entre Ríos in Argentina; and makes up the western borders of the departments of Artigas, Salto, Paysandú, Río Negro, Soriano, and Colonia in Uruguay.
- [it] Uruguay (fiume)

[ru] Уругвай (река)

Уругва́й (исп. Río Uruguay) — река в Южной Америке.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии