geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

La Unstrut è un fiume tedesco lungo 192 km che attraversa i Länder della Turingia e della Sassonia-Anhalt e sfocia nella Saale a Naumburg.

Unstrut
Ponte sull'Unstrut a Weischütz
Stato Germania
Länder Sassonia-Anhalt
 Turingia
Lunghezza192 km
Portata media4,6 m³/s
Bacino idrografico6 364,2 km²
Altitudine sorgente400 m s.l.m.
NasceKefferhausen
Sfocianella Saale, alla sinistra orografica, presso Großjena (Naumburg)

Il suo bacino idrografico è quasi integralmente il bacino della Turingia (Thüringer Becken) più le parti occidentale e settentrionale del Randplatten, una piccola parte della Selva di Turingia e dello Harz meridionale.


Nome


Il nome Unstrut deriva dal germanico strödu, che significa "boscaglia di palude". Nel 575 era chiamato Onestrudis, nel VII secolo Unestrude e nel 994 Vnstruod.


Geografia



Corso


La Unstrut nasce ad ovest di Kefferhausen, presso Dingelstädt, nella parte meridionale dello Eichsfeld, nel nord della Turingia. Dopo aver passato Sachsenburg (frazione di Oldisleben) il percorso prosegue in numerose anse attraversando il circondario di Burgenlandkreis nella Sassonia-Anhalt. Passa quindi da Memleben (frazione di Kaiserpfalz) alla città di Laucha, per poi raggiungere Freyburg e quindi Großjena (frazione di Naumburg), ove sfocia nella Saale.


Affluenti


Sorgenti dell'Unstrut
Sorgenti dell'Unstrut

Gli affluenti più importanti della Unstrut sono:

oltre a numerosi altri corsi d'acqua di minore importanza.


Ambiente naturale, clima, flora e fauna


Gran parte del corso della Unstrut si sviluppa sottovento rispetto ai monti dello Harz. In conseguenza si passa da un ammontare di precipitazioni annue da piuttosto limitato a moderato, dato che la maggior quantità di precipitazioni si verifica a nord ovest delle montagne, ed un clima continentale con fino a 1600 ore di sole all'anno.

Nel basso corso del fiume la valle costituisce un'isola calda che riceve anche in inverno i raggi diretti del sole in direzione delle montagne, che la schermano dai venti freddi del nord.

Le umide rive del fiume sono contornate da prati, pioppeti e boschetti di frassini.

Crescono in zone riparate della valle numerose piante appartenenti alla famiglia delle Orchidacee: orchidee pallide, orchidee purpuree, vesparie, ofridi bruno-verdi, moscarie, scarpette di Venere e listere maggiori.

La zona bagnata dalla Unstrut ha una lunga, secolare tradizione agricola e arboricola, incentrata sulla coltivazione di vigneti e di frutteti.

Inoltre sono di casa uccelli acquatici quali il merlo acquaiolo e il martin pescatore e dal 1990 è in continua crescita la popolazione dei cormorani.


Storia


Nel 531 ebbe luogo sul fiume, secondo il Decem Libri di Gregorio di Tours, la battaglia decisiva tra Franchi e Turingi che terminò con l'annientamento del primo-medioevale Regno dei Turingi e l'incorporazione del territorio corrispondente nel Regno franco. Il 15 marzo 933 lungo il fiume Unstrut ebbe luogo la battaglia di Riade, narrata dal cronista benedettino Vitichindo di Corvey, che vide la sconfitta dei Magiari ad opera dei Tedeschi di Enrico I di Sassonia. Il 9 giugno 1075 l'imperatore Enrico IV sconfisse sulle rive del fiume ad Homburg an der Unstrut, circa 1 km a nord dell'attuale comune turingio di Bad Langensalza, l'esercito dei ribelli sassoni, cui seguì nell'ottobre successivo la sottomissione dei capi sassoni a Sondershausen. Dal 19 al 21 ottobre 1813 l'armata francese di Napoleone Bonaparte, in ritirata dopo essere stata sconfitta a Lipsia, attraversò il fiume presso Freyburg: i circa 100.000 uomini rimanenti dell'armata si riversarono sui ponti provvisori eretti dai pionieri francesi, sotto il controllo diretto di Napoleone e la ritirata, protetta dal fuoco dell'artiglieria francese piazzata sulle alture dello Schweigenberg, che rallentò fortemente l'avanzata delle truppe della sesta coalizione, e l'attraversamento del fiume avvenne con successo; l'esercito russo-prussiano poté accedere al fiume solo il giorno 22.



La navigazione mercantile sulle acque della Unstrut ebbe inizio nel 1613, ma era irta di difficoltà causate dal basso fondale e dalla melmosità delle rive, che rendeva difficoltoso l'alaggio delle imbarcazioni da riva. Le frequenti esondazioni del fiume aggiungevano altri motivi di difficoltà. Nel 1778 il costruttore di macchine Johann Friedrich Mende, si dedicò alle ricerche sulla navigabilità e nel 1790 presentò un piano di incanalamento del fiume. L'anno successivo assunse la conduzione di un'opera di incanalamento per 71 km che doveva garantire una profondità minima del corso d'acqua di 0,8 m. Per l'opera furono stanziati 3.000 talleri. Negli anni successivi vennero costruite 12 chiuse sul percorso del fiume e vennero intraprese opere per favorire la navigabilità anche nel tratto della Saale fra Namburg e Weißenfels. L'8 aprile 1795 fu autorizzata la navigazione ed il 3 luglio la prima imbarcazione da carico approdò ad Artern/Unstrut. Nel 1857 venne fondata una società che aveva il compito di migliorare la sicurezza contro le inondazioni del fiume e la regolarità del corso d'acqua nei periodi di magra. Nel 1889 la navigazione sul fiume iniziò a subire la concorrenza della nuova ferrovia tra Naumburg e Artern/Unstrut e nel secolo successivo essa declinò inesorabilmente ed oggi il fiume non è più utilizzato come via d'acqua per il trasporto delle merci, ma solo per il traffico turistico.

Dopo le massicce esondazioni del fiume negli anni 1956 e 1967, furono intraprese opere di protezione, venne allestito un bacino di esondazione, e furono demoliti cinque sbarramenti e chiuse.

Oggi sono ancora in funzione le chiuse di Artern, Ritteburg, Wendelstein, Tröbsdorf, Laucha, Zeddenbach e Freyburg. Sul corso d'acqua si sono sviluppate numerose attività per gli sport acquatici.


Immagini del fiume



Bibliografia


in lingua tedesca salvo diverso avviso:


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 234590580 · GND (DE) 4061876-6
Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania

На других языках


[de] Unstrut

Die Unstrut ([.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ˈʊnʃtruːt], mitunter auch [ˈʊnstruːt]) ist ein 192 km langer, linker Nebenfluss der Saale und deren wasserreichster Zufluss. Einzugsgebiet ist fast das gesamte Thüringer Becken nebst einem Teil der westlichen und nördlichen Randplatten, Teile des Südharzes und kleinere Teile des nördlichen Thüringer Waldes. Dabei entspringen die wasserreicheren Zuflüsse wie auch die Unstrut selbst in den im Vergleich zum Becken niederschlagsreicheren Randgebirgen.

[en] Unstrut

The Unstrut (pronounced [ˈʊnʃtʁuːt]) is a river in Germany and a left tributary of the Saale.

[es] Río Unstrut

El Unstrut es un río del centro de Alemania que nace cerca del poblado de Kreuzebra en el Distrito Eichsfeld en Thüringen fluye en dirección este pasando por Mühlhausen, Bad Langensalza, Sömmerda, Oldisleben, Artern, Memleben, Nebra, Freyburg y confluye con el río Saale cerca de Naumburg por el estado federal de Sajonia-Anhalt. El río Saale, a su vez afluente del río Elba. Tiene una longitud total de 192 km y es uno de los más caudalosos de la región. Conforma la comarca del Thüringer Becken y parte de la región vinícola alemana del Saale-Unstrut. Una de sus afluentes principales son el Río Gera, proveniende del sur, drenando una parte del Thüringer Wald; y el Río Helme proveniendo del norte, drenando la ladera sur del sistema montañoso Harz
- [it] Unstrut

[ru] Унструт

У́нструт[1] (нем. Unstrut) — река в Германии, левый приток реки Зале. Исток находится в северной Тюрингии возле Дингельштедта, устье в Саксонии-Анхальт. Длина реки 192 км.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии