geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Tröllkonuhlaup (in lingua islandese: corsa della donna troll) o Tröllkonufoss è una piccola cascata situata nella regione del Suðurland, nella parte meridionale dell'Islanda.

Tröllkonuhlaup
Altri nomi Tröllkonufoss
Stato  Islanda
Regione Suðurland
Comune Rangárþing ytra
Coordinate 64°04′37.06″N 19°47′48.12″W
Fiume
Larghezza (cima) 190 m
Numero di salti 1
Salto massimo 2 m
Tröllkonuhlaup

Descrizione


La cascata è situata lungo il corso del fiume Þjórsá a est del monte Búrfell, circondata dal campo di lava di Merkurhraun; il vulcano attivo Hekla è a pochi chilometri di distanza.

La cascata ha un salto di soli 2 metri,[1] ma il fiume in questa zona ha una larghezza di 150 metri nella parte nord-occidentale, interrotta da tre rocce oltre le quali il flusso riprende per altri 40 metri.

Tröllkonuhlaup è situata a est di Selfoss, in una zona ricca di cascate e cascatelle, non lontano dal monte Burfell. A circa 3 km a valle si trova la più conosciuta cascata Þjófafoss.


Etimologia


La cascata deriva il suo nome da un racconto popolare islandese. A circa 10 chilometri a sud della cascata si trova la fattoria Læakjarbotnar, dove un tempo viveva un certo Gissur. Egli udì un giorno la voce di una donna troll che gridava dal monte Búrfell: "Sorella, prestami una pentola"
dal monte Bjólfell udì rispondere: "A cosa ti serve?"
"Per cucinare un uomo!"
"Chi è quest'uomo?"
"Gissur di Lækjarbotnar".
La troll gettò poi alcune rocce vicino alla cascata Tröllkonuhlaup per poter attraversare a salti il fiume Þjórsá e cercare di catturare Gissur, che però riuscì a sfuggire. Queste rocce sono ora chiamate le rocce Tröllkonuhlaup.[2]


Accesso


Da Selfoss si segue la Hringvegur, la grande strada ad anello che contorna l'intera Islanda, e si prende l'uscita per la strada serrata S26 Landvegur, che si segue per 44 km. La cascata è situata appena 300 metri a ovest della S26.[1]


Note


  1. (EN) Tröllkonuhlaup, su europeanwaterfalls.com. URL consultato il 20 febbraio 2021.
  2. Íslandshandbókin. Náttúra, saga og sérkenni. Reykjavík 1989, p. 766

Voci correlate


Portale Geografia
Portale Islanda

На других языках


[de] Tröllkonuhlaup

Der Tröllkonuhlaup (isl. tröll = „Troll“, konu = „Frau“, hlaup = „Lauf“) ist ein Wasserfall der Þjórsá im Süden von Island.
- [it] Tröllkonuhlaup



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии