geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Timiș o Tamiš (rumeno: Timiș; serbo: Тамиш o Tamiš; tedesco: Temesch; ungherese: Temes) è un fiume lungo 359 km, che nasce nei Monti Semenic, Carpazi, distretto di Caraș-Severin, Romania. Scorre attraverso la regione del Banato e sfocia nel Danubio vicino a Pančevo, nella Serbia settentrionale.

Timiș
Il Timiș a Pančevo.
Stati Romania
 Serbia
Lunghezza359 km
Portata media47 m³/s
Bacino idrografico10 280 km²
NasceRomania occidentale (Monti Semenic)
SfociaFiume Danubio
Mappa del fiume
Mappa del fiume
Piena a Jaša Tomić nel 2005
Piena a Jaša Tomić nel 2005

Nell'antichità, il fiume era conosciuto come Tibiscus e Tibisis.


Caratteristiche


Il bacino del Timiș copre un'area di 13.085 km² (in Romania 8.085 km², in Serbia 5.000 km²). Attraverso il Danubio, appartiene al bacino idrografico del Mar Nero.

Il fiume inizia alla confluenza delle sorgenti del Brebu, del Grădiștea e del Semenic nel Lago Trei Ape. Dopo essere entrato nel Banato, il Timiș diviene lento e sinuoso, causando inondazioni nelle annate piovose. Particolarmente devastanti furono le piene del 2005, quando i villaggi di Boka e di Jaša Tomić furono gravemente danneggiati. Il 20 aprile 2005, fu registrato un livello di 844 centimetri, il più alto da quando sono incominciate le misurazioni. Nella primavera del 2007 sono iniziati lavori per l'elevazione degli argini su entrambi i lati del fiume, 11,5 chilometri sulla riva destra e 13,2 chilometri su quella sinistra. Gli argini saranno da 30 a 70 centimetri più alti di quanto siano attualmente ed essendo superiori a 8,5 metri dovrebbero impedire qualsiasi futura inondazione.[1]

Nel suo corso inferiore, il fiume ha un andamento regolare, e per gli ultimi 53 km è navigabile. Il porto più importante è Pančevo, fortemente industrializzata. In alcune parti delle basse aree paludose create dalle piene, si formano parecchi laghetti pescosi di grandi dimensioni, i più importanti dei quali sono Banatski Despotovac, Uzdin, Sakule e Slatina.


Affluenti


Il fiume scorre attraverso la Romania per 241 km, ricevendo lungo il suo corso molti affluenti minori: Râul Rece, Slatina, Valea Mare, Măcicaș, Pârâul Lung, Armeniș, Sebeș, Bistra, Șurgani, Timișana, Pogăniș, Timișul Mort e Vena Mare. Nel suo corso di 118 km attraverso la Serbia ha solo un unico affluente, anche se è quello più lungo, il Bârzava.


Insediamenti



Romania


Le principali città nel corso rumeno del fiume sono Caransebeș e Lugoj; le località minori comprendono:

Una delle principali città rumene, Timișoara, anche se il suo nome sembra indicare il contrario, non è in realtà situata sul fiume, ma su un altro fiume rumeno-serbo, il Bega.


Serbia



Pančevački Rit


L'antico sbocco del Timiș nel Danubio era a circa 40 km a nord-ovest, tra i villaggi di Čenta e Surduk, pertanto il fiume era più breve. Il canale Karaš (in cirillico: Караш) rimase a segnare il vecchio letto del fiume, e l'area delimitata dal nuovo e dal vecchio letto e dal Danubio è chiamata Pančevački Rit ("Paludi di Pančevo", in cirillico: Панчевачки Рит). La vasta zona umida di 400 km² era costantemente inondatata, ma a partire dalla Seconda guerra mondiale è stata via via prosciugata e quasi la metà di essa si è trasformata in una fertilissima striscia di terra, adatta specialmente per la coltivazioni di cereali ed ortaggi. È gestita dalla più grande società agricola serba, la "PKB Beograd", che fornisce in modo quasi esclusivo il cibo per 2 milioni di persone nella più ampia area di Belgrado, pertanto il Pančevački Rit è soprannominato comunemente il Granaio di Belgrado. Anche l'allevamento di bestiame è praticato in maniera molto intensa, e così la pesca e la caccia.

Nella palude rimasero molti canali serpeggianti e acquitrini: i lenti torrenti di Vizelj, Dunavac, Sibnica, Butuš, Rogoznica, Buk, Belanoš e Sebeš, e i grandi acquitrini di Reva, Veliko Blato (2 km²), Sebeš e Široka bara. A sud, l'area termina con un'isola fluviale (ada) Kožara (0,44 km²).

Dopo essere rimasta quasi disabitata fino al 1945, oggi la sua densità di popolazione è al di sopra della media per la Serbia nel suo complesso, dal momento che qui sono costruiti alcuni dei sobborghi di Belgrado a più rapida crescita (Borča, Padinska Skela e Krnjača). L'intera zona del Pančevački Rit appartiene amministrativamente al municipio di Palilula di Belgrado.


Note


  1. Giornale Politika, 5 maggio 2007, p. 8.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 138388100 · J9U (EN, HE) 987007559763905171 (topic)

На других языках


[de] Temesch

Die Temesch (rumänisch Timiș; serbisch Tamiš .mw-parser-output .Latn{font-family:"Akzidenz Grotesk","Arial","Avant Garde Gothic","Calibri","Futura","Geneva","Gill Sans","Helvetica","Lucida Grande","Lucida Sans Unicode","Lucida Grande","Stone Sans","Tahoma","Trebuchet","Univers","Verdana"}Тамиш; ungarisch Temes) ist ein Fluss in Rumänien und Serbien. Während der Römerzeit trug die Temesch den Namen Tibiscus.

[en] Timiș (river)

The Timiș or Tamiš (Romanian: Timiș, Serbian: Тамиш; German: Temesch, Hungarian: Temes) is a 359 km (223 mi)[1] long river that flows through the Banat region of Romania and Serbia and joins the Danube near Pančevo, in northern Serbia. Due to its position in the region, it has been labeled as the "spine of the Banat".[2]
- [it] Timiș (fiume)

[ru] Тимиш (река)

Ти́миш, Та́миш (рум. Timiş, серб. Тамиш) — река в юго-восточной Европе, протекающая по румынскому Банату и сербской Воеводине, левый приток Дуная. Река известна с древнеримских времён, когда она носила название Тибискус (лат. Tibiscus).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии