geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

La Talloria, o anche "il" Talloria (Telòira in dialetto langarolo), è un torrente che scorre nel territorio collinare delle Langhe, in provincia di Cuneo: da esso prendono il nome la valle da esso attraversata e la frazione di Diano d'Alba ivi situata, che è chiamata Valle Talloria. È affluente di destra del fiume Tanaro.

Talloria
Stato Italia
Regioni Piemonte
Lunghezza20 km[1]
Portata media1,8 m³/s
Bacino idrografico99,16 km²[2]
NasceAlbaretto della Torre
SfociaTanaro tra Roddi e Alba
44°41′20″N 7°59′29″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Percorso


Il suo corso, piuttosto breve (circa 20 chilometri), ha origine nel comune di Albaretto della Torre: dopo una rapida discesa si incanala in una valle stretta ma di pendenza moderata e, seguendo grossomodo la direzione sudest/nordovest, attraversa i territori dei comuni di Sinio, Serralunga d'Alba, Diano d'Alba e Grinzane Cavour. Giunto a Gallo, frazione di Grinzane Cavour, il letto del torrente piega in direzione di Alba, verso nord-est: qui scorre per due chilometri circa in una pianura prima di sfociare nel Tanaro tra i centri abitati di Roddi ed Alba.


Regime idrico


La Talloria ha un regime idrico tipicamente torrentizio, con accentuate magre estive (anche se le secche sono frequenti solo durante le estati più calde) e piene temporanee dopo i nubifragi. La portata è modestissima, pari in media a 1,8 metri cubi al secondo, ma in occasione di eventi alluvionali può aumentare in modo straordinario e distruttivo, come accadde durante l'alluvione dei giorni 5 e 6 novembre 1994: in tale occasione l'abitato di Gallo subì gravi allagamenti.


Note


  1. vedi Piano Comunale di Protezione Civile, Comune di Alba
  2. vedi Studio geo-idrologico del bacino del Torrente Talloria (CN), Università di Torino
Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии