geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Lo Sturla è un breve torrente della Liguria lungo 10 km, interamente compreso nel territorio comunale di Genova, da non confondere con l'omonimo corso d'acqua sempre ligure che scorre nella zona del chiavarese (vedi Sturla).

Sturla
Il torrente Sturla presso la foce
Stato Italia
Regioni Liguria
Lunghezza9 km[1]
Portata media0,8 m³/s
Bacino idrografico13 km²[1].
Altitudine sorgente712 m s.l.m.
NasceBavari
SfociaMar Ligure a Sturla
44°23′31.2″N 8°59′04.56″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Percorso


Nasce dalle rocche di Bavari, attraversa San Desiderio e sfocia nel Mar Ligure presso il quartiere di Sturla, al quale dà il nome.

torrente Sturla nell'attraversamento di San Desiderio
torrente Sturla nell'attraversamento di San Desiderio

I suoi affluenti principali sono il Rio Pomà, il Rio Canè, il Rio Penego ed altri ruscelli minori.


Ambiente


La parte terminale del torrente, situata nei pressi di un depuratore, a causa della pesantissima cementificazione e urbanizzazione, è stata più volte teatro di devastanti alluvioni, come nel 1970 e nel 1992. Nelle aree a monte del torrente è presente invece una buona varietà di fauna e un'ancora discreta naturalità.


Regime


Grazie all'apporto dei suoi affluenti lo Sturla è raramente in secca. È estremamente soggetto però a violente piene in caso di forti precipitazioni.


Note


  1. AMBITO REGIONALE DI BACINO 14 (Torrente STURLA), documento on-line su cartogis.provincia.genova.it Archiviato il 2 luglio 2013 in Internet Archive., Provincia di Genova - Ufficio Pianificazione territoriale (consultato nell'ottobre 2015)

Voci correlate



Altri progetti





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии