geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Stekkjarfoss è una piccola cascata situata nella regione del Norðurland vestra, nella parte nord-occidentale dell'Islanda.[1]

Stekkjarfoss

La cascata Stekkjarfoss.
Sulla dx è visibile la scala per i pesci.
Stato  Islanda
Regione Norðurland vestra
Fiume Vatnsdalsá
Numero di salti 1
Salto massimo 2 m

Descrizione


La cascata è situata nella valle Forsæludalur lungo il corso del fiume Vatnsdalsá, ed è l'ultima a monte di una serie di 11 cascate. A fianco della cascata il corso del fiume è stato segmentato per realizzare una scala per i pesci.


Accesso


Per accedere alla cascata, partendo da Blönduós si segue la Hringvegur, la grande strada ad anello che contorna l'intera isola, e quindi la strada S722 Vatnsdalsvegur proseguendo fino alla fine del percorso e di qui si prende la stradina 7215 per la fattoria Forsæludalur, dove Gretir il Forte lottò contro uno Draugr, uno spirito non morto.

La Stekkjarfoss è posta subito a fianco della fattoria e facilmente raggiungibile. A monte di questa cascata si incontra una serie di cascate, a cominciare dalla Dalfoss, seguita dopo 1 km dalla Skessufoss, quindi dalla Kerafoss e infine dalla Rjukandi. Tra queste ci sono altre 4 cascate minori.


Note


  1. (EN) Stekkjarfoss, su world-of-waterfalls.com. URL consultato il 12 febbraio 2021.

Voci correlate


Portale Geografia
Portale Islanda



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии