geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Lo Skaftá è un fiume che scorre nella regione del Suðurland, nella parte meridionale dell'Islanda.

Skaftá
Lo sbocco del ramo principale dello Skaftá nell'Oceano Atlantico
Stato Islanda
RegioniSuðurland
ConteeVestur-Skaftafellssýsla
ComuniKirkjubæjarklaustur
Lunghezza115 km
Portata media122[1] m³/s
Bacino idrografico1 400 km²
Altitudine foce0 m s.l.m.
NasceSkaftájökull
Affluentisinistra: Grjótá, Hellisá, Fjaðrá
destra: Útfall, Nyðri-Ófærá, Syðri-Ófærá
SfociaOceano Atlantico
63°39′50″N 17°48′00″W

Descrizione


Lo Skaftá è un fiume di origine prevalentemente glaciale, alimentato cioè dall'acqua di fusione dei ghiacciai durante il periodo estivo. Il suo corso è stato modificato in più riprese dalle eruzioni vulcaniche che ne hanno spesso ostruito il flusso e deviato il percorso. La combinazione dei due effetti fa sì che il fiume sia spesso soggetto a piene e esondazioni.


Flusso


La sorgente primaria del fiume è situata nello Skaftárkatlar, due bacini subglaciali posti al di sotto del ghiacciaio Skaftájökull, che fa parte del più esteso Vatnajökull, il grande ghiacciaio posto all'interno della parte meridionale dell'Islanda.[2][3] Il fiume viene alimentato anche dalle acque di risorgiva del lago Langisjór, apportate dall'Útfall, un affluente dello Skaftá. Altri affluenti sono l'Ófaerá, il Grjótá e l'Hellisá.[4][5]

A ovest della fattoria Skaftárdalur (in lingua islandese: valle dello Skaftá), denominata come la valle entro cui il fiume scorre, lo Skaftá fluisce su un campo di lava suddividendosi in numerosi rivoli, che poi si ricombinano in tre componenti maggiori che proseguono il loro corso verso l'Oceano Atlantico: l'Eldvatn o Ása-Eldvatn, che si combina con il fiume Kúðafljót; Ásakvísl o Árkvísla, che scorre al di sotto di un campo di lava coperto di sabbia; il terzo ramo, che è anche il più orientale, fluisce nei pressi di Kirkjubæjarklaustur e mantiene il nome Skaftá,[5] ma ha pochissima acqua quando la temperatura si abbassa e non vi è più l'apporto dell'acqua di fusione.[4]

La lunghezza complessiva dello Skaftá è di 115 km.[5]

Nel 1903 è stato costruito il primo ponte sul fiume a Kirkjubæjarklaustur, mentre il ponte sul ramo Ása-Eldvatn è di poco successivo. I lavori per la costruzione dei ponti e delle sponde del fiume, hanno comportato l'erosione del terreno prima bagnato dalle acque.[5]


Eruzione del 1783


A partire dall'8 giugno 1783, l'eruzione di durata poliennale del sistema vulcanico del Laki, che incluse anche Grímsvötn e Þórðarhyrna, (in lingua islandese indicata come Skaftáreldur, cioè fuochi dello Skaftá)[6] portò a riempire di lava la valle del fiume, inclusa una gola che si ritiene fosse profonda 200 metri;[7] questo comportò la suddivisione del flusso nei canali multipli che caratterizzano tuttora il suo corso. Il fiume è ora soggetto alle jökulhlaup, le grandi alluvioni glaciali che avvengono in media ogni paio di anni.[2][3][4][5][8][9]

L'alluvione del 2015 è stata particolarmente disastrosa,[8] ed anche la più imponente da quando si è cominciato registrarle.[10]


Note


  1. (IS) Skaftá, su Visit Klaustur, Kirkjubæjarklaustur. URL consultato il 4 dicembre 2018.
  2. Bergur Einarsson, Tómas Jóhannesson, Thorsteinn Thorsteinsson e Eric Gaidos, Subglacial flood path development during a rapidly rising jökulhlaup from the western Skaftá cauldron, Vatnajökull, Iceland, in Journal of Glaciology, vol. 63, n. 240, luglio 2017, pp. 670–682, DOI:10.1017/jog.2017.33. Ospitato su ResearchGate.
  3. Morgan T. Jones, Iwona M. Gałeczka, Athanasios Gkritzalis-Papadopoulos, Martin R. Palmer, Matthew C. Mowlem, Kristín Vogfjörð, Þorsteinn Jónsson e Sigurður R. Gislason, Monitoring of jökulhlaups and element fluxes in proglacial Icelandic rivers using osmotic samplers (PDF), in Journal of Volcanology and Geothermal Research, vol. 291, 2015, pp. 112–24, DOI:10.1016/j.jvolgeores.2014.12.018.
  4. Skafta River, su Nat.is, Nordic Adventure Travel. URL consultato il 4 dicembre 2018.
  5. (IS) Skaftá, su Katla Geopark. URL consultato il 4 dicembre 2018.
  6. Th. Thordarson e S. Self, The Laki (Skaftár Fires) and Grímsvötn eruptions in 1783–1785 (abstract), in Bulletin of Volcanology, vol. 55, n. 4, maggio 1993, pp. 233–63, DOI:10.1007/BF00624353.
  7. Vatnajökull National Park—Lakagigar, su Klaustur.is, Kirkjubæjarklaustur. URL consultato il 4 dicembre 2018.
  8. Jökulhlaups, su Lava Centre. URL consultato il 4 dicembre 2018.
  9. Bergur Einarsson, Jökulhlaups in Skaftá: A study of a jökulhlaup from the Western Skaftá cauldron in the Vatnajökull ice cap, Iceland (PDF), su vedur.is, Icelandic Meteorological Office, settembre 2009, ISSN 1670-8261 (WC · ACNP).
  10. (IS) Bjarni Pétur Jónsson, Mesta Skaftárhlaup síðan mælingar hófust, RÚV, 2 ottobre 2015.

Voci correlate



Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 233857108
Portale Islanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Islanda

На других языках


[de] Skaftá

Der Fluss Skaftá ist ein Gletscherfluss im Süden von Island.

[en] Skaftá

The Skaftá (Icelandic pronunciation: ​[ˈskaftˌauː]) is a river in South Iceland. It is primarily glacial in origin and has had its course modified by volcanic activity; as a result of both, it often floods because of glacial melting.
- [it] Skaftá



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии