geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Sìllaro (Sèlar in romagnolo, Séller in dialetto bolognese[1], presso i romani noto come Sillarus) è un torrente dell'Emilia-Romagna, affluente del Reno, che scorre nel territorio di diverse province: la sorgente e i primi 4 km sono nella città metropolitana di Firenze, poi la gran parte del suo corso è nella città metropolitana di Bologna; dopo aver percorso 1 km nel comune di Conselice (provincia di Ravenna), gli ultimi 6,5 km sono nel comune di Argenta (provincia di Ferrara). Svolge anche la funzione di collettore raccogliacque di molti altri torrenti, e il suo corso rappresenta inoltre il confine storico-geografico fra Emilia e Romagna.

Sìllaro
Il Sillaro a Castel San Pietro Terme
Stato Italia
Regioni Toscana
 Emilia-Romagna
Lunghezza66 km
Portata media4 m³/s
Bacino idrografico300 km²
Altitudine sorgente800 m s.l.m.
NasceMonte Tre Poggioli
44°12′32.24″N 11°23′43.87″E
Sfociafiume Reno
44°34′43.21″N 11°52′19.2″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Corso


La valle del Sillaro verso la Pianura padana
La valle del Sillaro verso la Pianura padana

Nasce ai piedi del monte Tre Poggioli (966 m.s.l.m.), nel comune di Firenzuola. Dopo pochi chilometri entra in Emilia-Romagna presso Giugnola (frazione divisa tra i comuni di Firenzuola e Castel del Rio) e percorre una valle caratterizzata da formazioni calanchifere.

Nel tratto medio appenninico riceve da destra il torrente Acquabona mentre da sinistra due piccoli ma impetuosi rii, il rio Sassuno e il rio Ronco, entrambi nati nel complesso montuoso di Monte Grande. Costeggia la città di Castel San Pietro Terme: qui si distacca dal torrente il Canale di Medicina. Nel suo tratto pianeggiante il Sillaro riceve da destra, nei pressi di Castel Guelfo di Bologna, i suoi due principali affluenti, ossia il rio Sabbioso e il torrente Sellustra.

Successivamente bagna Sesto Imolese ed entra per un breve tratto nel comune di Conselice, in provincia di Ravenna. Da qui, deviato in un alveo artificiale in seguito ai lavori di bonifica in epoca moderna, si dirige verso nord ed entra nel territorio del comune di Argenta, in provincia di Ferrara. Il suo corso da questo momento segna il confine tra le province di Ravenna e di Ferrara, nella quale il Sillaro diventa parte delle Valli di Campotto (una sezione staccata del Parco regionale del Delta del Po), andando ad alimentare, con le sue acque in eccesso, la Cassa di espansione di Valle Santa. Poco dopo aver lambito la sua cassa di colmata, conclude il suo corso (66 km) confluendo da destra nel fiume Reno in località La Bastia, fra Lavezzola e San Biagio di Argenta; la sua confluenza avviene praticamente insieme con quella del torrente Idice, anch'esso affluente del Reno.


Note


  1. Luigi Lepri, Daniele Vitali (a cura di), Dizionario Bolognese Italiano / Italiano-Bolognese, Bologna, Pendragon, 2009, p. 351, ISBN 978-88-8342-594-3.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Emilia
Portale Romagna

На других языках


[de] Sillaro

Der Sillaro ist ein Fluss in der Toskana und in der Emilia-Romagna in Italien, der nach 66 km in den Reno mündet.

[en] Sillaro

The Sillaro (Latin Silarus, Emilian Sàrrel, Romagnol Sélar) is a 66-kilometre (41 mi) long Italian stream, whose headwaters are by the village of Piancaldoli (Firenzuola, province of Florence), in Tuscany. It runs northeast through the city of Castel San Pietro Terme, Province of Bologna in Emilia Romagna. The river runs through a short extension of the province of Ravenna extending into the province of Bologna before re-entering the province of Bologna. It then forms the border between the province of Ferrara and the province of Ravenna for a short distance before entering the province of Ferrara.[1] The river ends as a tributary of the Reno River by the village of San Biagio di Argenta and near where the Idice enters the Reno. Historically its course formed the boundary between Emilia and Romagna.

[es] Río Sillaro

El río Sillaro es un corto río de la parte nororiental de Italia, un afluente del río Idice (a su vez afluente del río Reno) que discurre por las regiones de Toscana y Emilia-Romagna. Tiene una longitud de 66 km, drena una pequeña cuenca de 300 km² y tiene un caudal medio de 4 m³/s.
- [it] Sillaro



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии