geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il torrente Stellone (Stlon in piemontese) è un affluente di sinistra del torrente Banna. Il suo corso si svolge per un breve tratto in provincia di Cuneo e poi nella di città metropolitana di Torino, e dà il nome anche al paese di Villastellone, a circa 15 km sud-est dal capoluogo piemontese.

Stellone
Stato Italia
Regioni Piemonte
Province Cuneo
 Torino
Lunghezza24,6 km[1]
Portata media2,3 m³/s
Bacino idrografico67 km²[2]
Nascecollina di Ceresole Alba
SfociaBanna presso Moncalieri
44°46′50″N 7°43′13″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Percorso


abbazia di Casanova a Carmagnola
abbazia di Casanova a Carmagnola
Il rio all'uscita di Villastellone e l'inizio del canale del Taglio
Il rio all'uscita di Villastellone e l'inizio del "canale del Taglio"

Nasce a circa 300 m di quota da un lago di Ceresole d'Alba, in località "Cantarelli dei boschi", dove è alimentato dalle risorgive e dai laghetti della zona; dirigendosi verso nord, incontra un altro troncone, proveniente dalla frazione Ternavasso di Poirino. Successivamente, piega il suo corso verso ovest. Qui riceve l'apporto idrico del rio di Venesima, suo affluente di destra orografica. Lambisce i terreni dell'abbazia di Casanova a Carmagnola, poi raggiunge l'abitato di Villastellone, dove riceve l'apporto idrico della "Gora di Borgo" detta anche "Bealera dei Mulini", che ne raddoppia la portata; un centinaio di metri a monte della suddetta confluenza il rio di San Pietro, si immette nella gora.

Nell'abitato di Villastellone supera, con un salto artificiale, un leggero dislivello e il letto si allarga a formare il Gorgo del Mulino; supera poi il ponte ottocentesco per Carignano, e da qui fino alla sua confluenza nel torrente Banna, in regione Aigotta, assume il nome di Canale del Taglio[3] (essendo questo un canale artificiale scavato a mano in secoli passati). Dal Gorgo del Mulino, costeggiando il Parco del Marchese Morra di Lavriano si dirama il canale dell'Aigotta che, ormai prosciugato, è molto utile in caso di piena in quanto riduce la pressione sul ponte e l'apporto idrico alla confluenza con il Banna nel comune di Moncalieri.


Affluenti principali


Nella primavera del 2011 sono cominciati i lavori per dragare il letto di questo rio, che si presentava interrato a tal punto da far perdere le proprie tracce.


Problematiche


Le importanti piene hanno nei secoli dato molti problemi all'abitato di Villastellone e alle campagne circostanti; tra le ultime alluvioni da citare ci sono quelle del:


Note


  1. Sito dell'Autorità di bacino del fiume Po (consultato nel gennaio 2014)
  2. SEZIONI DI RIFERIMENTO, testo on-line in .pdf sul sito www.provincia.torino.gov.it (consultato nel gennaio 2014)
  3. La pesca, Renzo Pacini; Sansoni, 1967; on-line su books.google.it (consultato nel gennaio 2014)
  4. 28 APRILE 2009 12:20 VIABILITA' MALTEMPO: LA SITUAZIONE DELLA VIABILITA' PROVINCIALE AGGIORNATA ALLE 12; sito istituzionale della Provincia di Torino www.provincia.torino.gov.it (consultato nel gennaio 2014)

Altri progetti


Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии