geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

I Regi Lagni sono un reticolo di canali rettilinei, perlopiù artificiali, il cui bacino si estende in un'area di 1095 km² in 99 comuni della città metropolitana di Napoli e delle province di Caserta, Avellino e Benevento. Il suo bacino conta un numero di abitanti equivalenti (sia d'ambito civile sia industriale) pari a circa 2796360.[1]

Regi Lagni
Stato Italia
Regioni Campania
Province Napoli  Caserta  Avellino  Benevento
ComuniMarcianise, Castel Volturno ecc.
Lunghezza56 km
Bacino idrografico1 095 km²
SfociaMar Tirreno, tra la foce del Volturno ed il Lago di Patria

Etimologia


La designazione "lagni", generalmente attribuita a una deformazione dell'idronimo "Clanio", sembra essere in realtà la forma generalmente assegnata in area campana a corsi d'acqua contraddistinti da caratteristiche ricorrenti, a sua volta rientrante in un'antica designazione idronimica che ha riguardato l'intera penisola. In questo modo sarebbe il Clanio a essere un lagno per caratteristiche sue proprie e non i lagni (anche quando poco noti) a dovere il nome al Clanio. In questa prospettiva il nome "lagni" appare compatibile, in chiave storico-linguistica, con "Clanio", anticamente Clanis, essendone un'evoluzione pienamente possibile nell'area di pertinenza[2].


Storia


I Regi Lagni sono frutto di un'opera di canalizzazione e bonifica idraulica avviata, durante il predominio spagnolo in Italia, dal viceré di Napoli Pedro Fernández de Castro nel 1610 e terminata nel 1616, sotto direzione dell'architetto Domenico Fontana, per porre fine ad un problema che da secoli attanagliava la Campania Felix: le frequenti inondazioni del fiume Clanio[3] che tormentavano le popolazioni locali e impedivano lo sviluppo urbanistico sin dall'epoca pre-romana. Il primo lagno costruito fu il "Lagno Vecchio".

Classificati ai sensi del d.lgs. 11 maggio 1999, n. 152 come corpo idrico artificiale,[4] nel XXI secolo la Regione Campania, con la delibera di giunta regionale numero 1344 del 6 agosto 2009, ha stanziato 50 milioni di euro per un piano d'azione di chiusura o risanamento ambientale e riqualificazione dei Regi Lagni. Al 2010 molti dei canali sono stati chiusi o bonificati.


Caratteristiche


I Regi Lagni raccolgono acque piovane e sorgive convogliandole dalla pianura a Nord di Napoli per oltre 56 km da San Vitaliano e Nola verso Marigliano, Acerra, Brusciano, Pomigliano d'Arco, Afragola, Giugliano in Campania e quindi al mare, tra la foce del Volturno e il Lago di Patria, estendendosi lungo 110 000 ettari pianeggianti dalle grandi qualità agrarie delimitati a nord-ovest dal litorale domizio e dal bacino del Volturno, a sud-est dall'area casertano-nolana e a sud-ovest dai Campi Flegrei.

La qualità delle sue acque è inquinata[1], come descritto nell'allegato 1, quanto segue:[5]

«I valori degli elementi di qualità biologica del tipo di corpo idrico superficiale presentano alterazioni gravi e mancano ampie porzioni delle comunità biologiche di norma associate al tipo di corpo idrico superficiale inalterato.
La presenza di microinquinanti, di sintesi e non di sintesi, è in concentrazioni da gravi effetti a breve e lungo termine sulle comunità biologiche associate al corpo idrico di riferimento.»


Comuni attraversati



Note


  1. Dal sito dell'ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente), su bologna.enea.it.
  2. Alberto Manco, "The Italian hydronym ‘lagno'", preprint su http://openarchive.unior.it/156/1/The_Italian_hydronym_lagno.pdf.
  3. Il cui nome è compatibile con un esito come lagno.
  4. Vedi punto 1.1.5 dell'allegato 1 del D.Lgs. 152/99.
  5. Allegato 1 al decreto legislativo 152/1999, Tabella 2, Sezione 2.1.3 Stato Ambientale.
  6. Autorità bacino Campania, "Autorità bacino nord-occidentale Campania, pagina 13 del documento", preprint su Copia archiviata (PDF), su autoritabacinonordoccidentale.campania.it. URL consultato il 7 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2010)..

Voci correlate


Controllo di autoritàVIAF (EN) 237820852 · GND (DE) 4273794-1
Portale Campania
Portale Ecologia e ambiente

На других языках


[en] Regi Lagni

The Regi Lagni are a set of rectilinear and mostly man-made channels covering 1.095 km2 in 99 towns in the Province of Caserta, Province of Avellino, Province of Benevento and the Metropolitan City of Naples. They were built as part of canalisation, land reclamation and flood prevention work on the Clanio between 1610 and 1616 by viceroy Pedro Fernández de Castro during Spanish rule of southern Italy. The work was led by the architect Domenico Fontana.[1]
- [it] Regi Lagni



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии