geo.wikisort.org - Fiume

Search / Calendar

Il Rea è un breve torrente del Piemonte (16,7 km).

Rea
Stato Italia
Regioni Piemonte
Lunghezza16,7 km[1]
Portata media2,3 m³/s[2]
Bacino idrografico108,4 km²[2]
Altitudine sorgente700 m s.l.m.
NascePasso della Bossola Langhe
AffluentiRiavolo
SfociaTanaro
44°34′24″N 7°54′55″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Percorso


Nasce a circa 700 m nei pressi del Passo della Bossola, in alta Langa. Con corso precipite e accidentato scorre verso nord-ovest incassato in una stretta valle boscosa, sfiorando il centro di Bonvicino (CN) e ricevendo sia da destra che da sinistra numerosi torrentelli. Giunto nei pressi di Dogliani (CN) la valle si allarga e il torrente attraversa per intero la cittadina, contenuto entro due spallette. In seguito prosegue il suo corso verso nord, dove arginato e canalizzato, bagna il comune di Monchiero (CN) confluendo alla destra del fiume Tanaro.


Regime idrologico


Caratterizzato da un regime estremamente torrentizio, il Rea ha una portata media assai scarsa (2,3 m³/s) in quanto alimentato esclusivamente dalle precipitazioni (tranne in febbraio-marzo dove alle piogge si aggiunge il rapido scioglimento di eventuali nevicate in Alta Langa). In estate si secca quasi completamente. Nella stagione autunnale invece è spesso soggetto a brevi ma tumultuose piene (anche la particolare conformazione “a ventaglio” del suo bacino favorisce i tempi di corrivazione che sono estremamente brevi). Le sue piene inoltre erodono i versanti dei rilievi delle Langhe, trascinando a valle una grande quantità di detriti arenacei e tufacei, rendendo molto instabili gli stessi versanti. Nel novembre 1994 il torrente, unitamente al Tanaro, straripò nel suo tratto terminale causando pesanti danni al comune di Monchiero.


Note


  1. AA.VV., Elaborato I.c/5 (PDF), in Piano di Tutela delle Acque - Revisione del 1º luglio 2004; Caratterizzazione bacini idrografici, Regione Piemonte, 1-7-2004. URL consultato il 30 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2012).
  2. AA.VV., Elaborato I.c/7 (PDF), in Piano di Tutela delle Acque - Revisione del 1º luglio 2004; Caratterizzazione bacini idrografici, Regione Piemonte, 1-7-2004. URL consultato il 30 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).
Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии